venerdì 16 maggio 2008

I GIORNI DEL SOLE

LEGAMBIENTE PROMUOVE I GIORNI DEL SOLE DOMENICA 18 MAGGIO

L’ASSOCIAZIONE IN PIAZZA PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI AL RISPARMIO ENERGETICO
ED ALL’UTILIZZO DI ENERGIE NON INQUINANTI



Il Circolo Piazzambiente di Legambiente scenderà in piazza, il 18 maggio, per promuovere “I Giorni del Sole” una campagna di informazione sul risparmio energetico che si prefigge lo scopo di promuovere l’utilizzo dell’energia solare termica e fotovoltaica in tutta Europa.
L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 di domenica 18 maggio in piazza Generale Cascino dove i volontari di Legambiente allestiranno il loro gazebo giallo e distribuiranno ai cittadini materiale informativo sulle nuove frontiere dell’energia ed i kit sul risparmio energetico, costituiti da lampadine a basso consumo.
“Le lampade a basso consumo – dichiarano gli ambientalisti - rappresentano oggi una vera alternativa alle lampade tradizionali. Sappiamo bene che l’illuminazione nelle nostre case rappresenta ben il 15% dell’intero consumo energetico. Una lampadina a basso consumo può ridurre il consumo energetico fino all’80% e dura molto di più di una lampadina tradizionale. Chi risparmia energia, risparmia denaro ma contribuisce anche a migliorare l’ambiente in cui viviamo”.Quella di domenica è la seconda azione di una campagna di informazione e sensibilizzazione al risparmio energetico che ha avuto inizio a metà marzo e che ha già visto coinvolte le scuole cittadine che hanno manifestato interesse per la campagna.
Protagonisti della campagna saranno i giovani volontari di Legambiente, Valentina Parisi, Rossella Prestifilippo, Salvatore Lo Maglio, Alessio Lentini, Melissa Calamaio, Elisa Capizzi, Giulia Marino, Ivana Paternicò, che svolgono servizio civile presso l’associazione piazzese, da anni impegnata in concrete attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione verso i cittadini su tematiche oggi di grande attualità come appunto quella del risparmio energetico, condizione indispensabile per preservare e conservare integro l’ambiente in cui viviamo.