sabato 21 giugno 2008

Servizio civile con Arci e Legambiente

VUOI LAVORARE PER UN ANNO NEL SETTORE DELL’AMBIENTE E DELLA CULTURA?

SEI UNA RAGAZZA O UN RAGAZZO TRA I 18 E I 28 ANNI E POSSIEDI UN DIPLOMA?

ALLORA PUOI PARTECIPARE AL BANDO DI SELEZIONE PER VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE

UNA SCELTA CHE TI CAMBIA LA VITA

ARCI SERVIZIO CIVILE E LEGAMBIENTE TI OFFRONO QUESTA POSSIBILITA’

TI ASPETTIAMO

Chi può partecipare al bando


· Cittadini e cittadine italiani che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato 27 anni e 364 giorni alla data della scadenza del bando.



Cosa riceve chi partecipa al progetto di servizio civile nazionale


· Attestato di espletamento del servizio, SU RICHIESTA DELL’INTERESSATO, rilasciato dall’UNSC e redatto sulla base dei dati forniti dalla sede. Non verrà rilasciato a chi interrompe anticipatamente la partecipazione al progetto; allo stesso modo viene meno il suo accesso a eventuali benefici previsti dal progetto.

· Attestato di frequenza ai corsi di formazione, SU RICHIESTA DELL’INTERESSATO, rilasciato da Arci Servizio Civile e redatto sulla base delle presenze partecipanti rilevate durante i corsi

Chi non può partecipare al bando

· Chi presenta domande a più di un progetto del presente bando

· Chi abbia già prestato servizio civile ai sensi della legge 64/2001

· Chi abbia interrotto il servizio, ai sensi della legge 64/2001, prima della scadenza prevista

· Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti riportato poi in graduatoria con l’indicazione: escluso per non aver completato la procedura di selezione


Chi decade dalla partecipazione al progetto


· Chi perde la cittadinanza italiana

· Chi cessa di godere dei diritti civili e politici

· Chi riporta condanne penali per delitti non colposi

· Chi perde l’idoneità fisica, con riferimento allo specifico settore di impiego per cui si è concorso


Chi non è riconosciuto idoneo a prestare servizio civile nazionale una volta concluse le fasi di selezione


· I candidati con punteggio inferiore a 36/60

La valutazione dei candidati avviene sulla base dei titoli presentati e di un colloquio inerente la verifica dell'effettivo interesse del candidato per l'attività descritta dal progetto prescelto, della condivisione degli obiettivi del progetto, del riconoscersi nelle finalità del servizio civile nazionale.

Al termine del colloquio il selezionatore compilerà una scheda all'interno della quale vengono riassunti, tramite punteggio, gli aspetti principali del colloquio

La valutazione complessiva viene fatta secondo la determina dell' Ufficio Nazionale del Servizio Civile del 30 maggio 2002


Quali documenti deve presentare il candidato per essere ammesso a partecipare al bando di selezione


Domanda di ammissione al servizio civile nazionale, firmata per esteso,usando esclusivamente l’Allegato 2 di questo bando

Dichiarazione relativa ai titoli posseduti e alle ulteriori circostanze rilevanti ai fini della selezione usando esclusivamente l’Allegato 3 di questo bando

Fotocopia leggibile di valido documento di identità personale (non è richiesta l’autenticazione), firmata per esteso

Dichiarazione sostitutiva per l'autorizzazione al trattamento dei dati ed impegno a a seguire personalmente attraverso il nostro sito le procedure relative alla selezione, dalla convocazione dei colloqui alla pubblicazione delle graduatorie, così come specificato ai punti 1 e 18 dei testi di progetto, di cui il candidato, già all’atto della domanda, dichiara di aver preso visione.

Certificato medico rilasciato dalla Asl competente o dal medico di famiglia su apposito modulario dal quale risulti l’idoneità fisica dei singoli volontari all’espletamento delle attività previste dallo specifico progetto per il quale sono stati selezionati. Il certificato deve recare il numero di codice regionale del medico che lo rilascia.

Copia dei titoli che si ritengono utili ai fini della selezione

Fotocopia del codice fiscale

Curriculum vitae, possibilmente in formato europeo





I candidati per i progetti diI Arci Servizio Civile Sicilia, all’atto della presentazione della domanda, saranno invitati a compilare una DICHIARAZIONE PER L'AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI in cui sottoscriveranno altresì l’impegno a seguire personalmente attraverso il nostro sito le procedure relative alla selezione, dalla convocazione dei colloqui alla pubblicazione delle graduatorie, così come specificato ai punti 1 e 18 dei testi di progetto, di cui il candidato, già all’atto della domanda, dichiara di aver preso visione.


Termine per la presentazione della domanda
La domanda va inoltrata entro il 7 luglio 2007 ore 14.00



Durata del progetto
12 mesi



Le domande per partecipare al bando dovranno pervenire a: Arci Servizio Civile – via Carlo Rao 16 – 90133 Palermo entro e non oltre la data di scadenza per la presentazione della domanda.



I candidati la cui domanda sarà ritenuta conforme ai requisiti previsti dal bando dell’UNSC e a quelli aggiuntivi dello specifico progetto saranno convocati, successivamente a giorno 7 luglio, per sostenere un colloquio la cui valutazione sarà presa in esame per la compilazione della graduatoria provvisoria da parte dell’ente proponente.

La graduatoria provvisoria sarà successivamente trasmessa all’UNSC di Roma che sulla base della documentazione prodotta e della valutazione del colloquio provvederà a redigere la graduatoria definitiva degli ammessi al Servizio Civile Nazionale.

Per scaricare il testo del progetto: http://www.arciserviziocivile.it/scn/homeprogetti.htm

INFO: cell. 338.6309278 - 338.2525659
e_mail: piazzambiente@legambientesicilia.com

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PUOI ANCHE CONSULTARE I SITI:

www.serviziocivile.it

www.piazzambiente.it

www.arci.it/sicilia/asc

www.arciserviziocivile.it