lunedì 21 luglio 2008

RIPRENDONO I LAVORI A PALAZZO TRIGONA - UN ALTRO PASSO AVANTI PER IL MUSEO

Dopo un anno dall'aggiudicazione, oggi, finalmente la Soprintendenza di Enna ha consegnato i lavori di restauro di Palazzo Trigona all'impresa Donato s.r.l. che dovrà realizzare l'intervento di restauro entro il 31 dicembre 2008.
I lavori riguarderanno il restauro degli affreschi, la realizzazione degli impianti e delle opere di finitura (pavimentazioni, infissi interni etc.).
I responsabili piazzesi di Legambiente si dichiarano soddisfatti per questo ulteriore passo avanti verso la realizzazione del museo Trigona, non tralasciando comunque gli interrogativi di sempre: a che punto è il progetto di musealizzazione, senza il quale il palazzo sarà negato come museo, alla città?
A tal proposito Legambiente si augura che venga al più presto avviata la tanto richiesta, ma mai avviata, concertazione con le forze del territorio per definire valenze e contenuti di quello che, il 5 maggio 2002, fu indicato come "Museo della città e del territorio".

domenica 20 luglio 2008

Uomo e ambiente al centro del discorso del Papa a Sidney

Riportiamo un brano significativo del discorso formulato dal Papa a Sidney in occasione della Giornata mondiale della gioventuù 2008:
"Le ferite che segnano la superficie della terra: l'erosione, la deforestazione, lo sperpero delle risorse minerali e marine per alimentare un insaziabile consumismo" non devono farci perdere di vista che "non solo l'ambiente naturale, ma anche quello sociale, ha le sue cicatrici; ferite che stanno a indicare che qualcosa non è a posto. Anche qui possiamo incontrare un veleno che minaccia di corrodere ciò che è buono e distorcere lo scopo per il quale siamo stati creati".