giovedì 7 agosto 2008

- 1 all'apertura di Festambiente

Torna come ogni anno Festambiente, appuntamento gradito e fedele dell'estate piazzese, organizzato da Legambiente, dall' 8 al 10 agosto nella tradizionale cornice di villa Generale Ciancio, in via Roma.
Il 2008 vede dunque la sezione piazzese di Legambiente impegnata per la nona volta nell'organizzazione di un festival dedicato prevalentemente all'ecologia ed alla solidarietà, ma anche e soprattutto dedicato alla sostenibilità per invertire il trend dei cambiamenti climatici.
Ma Festambiente è anche divertimento per tutti: quest'anno il cartellone degli spettacoli vedrà impegnati artisti che hanno costruito la loro ricerca artistica sulla valorizzazione dei ritmi e dei colori della nostra isola.
Un cartellone, quello di Festambiente, che ogni anno varia dalla politica alla musica, dal teatro all'arte di strada, dal gioco ai documentari, dalle mostre agli appuntamenti enogastronomici.
L'associazione "Fantasie" di Caltanissetta e "Giovani Orizzonti" di Piazza Armerina, supportati dai volontari di Legambiente si occuperanno dell'animazione per i più piccoli. Con loro clowns, mangiatori di fuoco, trampolieri e personaggi delle favole per dare spunti di conoscenza, attraverso il gioco, delle problematiche ambientali.
Presenti anche molte delle associazioni che operano sul territorio di Piazza Armerina e che in queste calde giornate di agosto sono rimaste "in Piazza": tra le altre Agedi, Emergency, LAV, Il girasole, Opera Sociale Avventista, Piazza medioevale.
I più grandi saranno invitati a riflettere, con il supporto di immagini e slogan, su come ognuno di noi possa contribuire al rispetto dell’ambiente praticando la raccolta differenziata.
La riflessione su un corretto modo di fare la spesa, basato sulla riduzione degli imballaggi e sul "rifiuto" della plastica non biodegradabile a vantaggio dell'uso dei sacchetti di carta o di tela, e la promozione delle energie rinnovabili costituiranno, inoltre, il cuore di Festambiente, nell'impegno del perseguire stili di vita sostenibili che possano contribuire alla conservazione del nostro ambiente, oggi così fortemente degradato e compromesso da comportamenti quotidiani assolutamente non corretti.
Festambiente costituirà inoltre l’occasione per conoscere meglio le attività, le campagne e le vertenze di Legambiente, da Puliamo il mondo a Non scherzate con il fuoco, da Salvalarte a Nontiscordardimè.
I viali della villa saranno colorati da mostre d'arte, produttori di biologico, espositori di prodotti tipici e tradizionali, provenienti da tutta la Sicilia, che specialmente quest’anno hanno dato la loro disponibilità in grande numero.
Tra gli artisti presenti: Marina Contrafatto, Rosario Tornetta, Francesco Germanà, Stefano Li Moli, Carmelo Castagna, Giuseppe Rapisarda.
In particolare, nel pomeriggio di giorno 9 (sabato) sarà presente una rappresentanza degli espositori di "A fera bio" (www.aferabio.it), mercatino equobiolocale, che si svolge a Catania ogni seconda domenica del mese. L'evento è realizzato in collaborazione con AIAB Sicilia e ci introdurrà all'esperienza dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale).
Grande attenzione come ogni anno, quindi per l'alimentazione. Perché è a partire dallo stile alimentare che inizia una scelta di vita sana, naturale e vicina all'ambiente.
Le tre serate vedranno in scena, nei giorni 8 e 10 il Kantambiente, mini rassegna di karaoke e di voci nuove, e giorno 9 il gruppo “I ciarauli”, che proporranno musica e strumenti tradizionali della cultura isolana.
Il festival ha ricevuto il patrocinio della città di Piazza Armerina.
Legambiente ringrazia la Omniaturist srl per il supporto fornito e tutti quanti hanno contribuito con il loro impegno all'organizzazione della tre giorni di Festambiente.
La villa sarà aperta nei giorni 8,9,10 dalle ore 08.00 alle ore 24.00.
Gli aggiornamenti del programma sono consultabili sul nostro sito www.piazzambiente.it