sabato 27 settembre 2008

Puliamo il mondo: il video


Successo per Puliamo il mondo




Si è svolta oggi, presso il Parco Urbano San Pietro, la manifestazione Puliamo il mondo, organizzata dal locale circolo della Legambiente.
Vi hanno preso parte circa 400 bambini delle scuole elementari e medie di Piazza Armerina che, guidati dai volontari di Legambiente, hanno potuto visitare il parco urbano e rendersi conto dello stato di abbandono in cui si trova.
Sono evidenti infatti i segni di atti vandalici che hanno letteralmente distrutto l'impianto di illuminazione del parco.
Con Puliamo il mondo - dichiarano i responsabili dell'associazione - Legambiente non vuole assolutamente sostituirsi a chi ha la responsabilità di garantire la manutenzione e la fruizione del parco, ma vuole proporre un momento di riflessione sul senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere nel rispetto della cosa pubblica.
Il parco, per lo più sconosciuto ai cittadini piazzesi, è frequentato nei mesi caldi da genitori e nonni che costantemente notano i segni di inciviltà urbana di cui il parco è ricco, compresa la presenza di alcuni materassi. Può e deve diventare luogo di ritrovo per bambini ed adulti, un vero e proprio cuore verde all'interno della città.
E proprio il parco urbano sarà uno dei temi principali dei programmi educativi dell'associazione per l'A.S. 2008-2009 che lo proporrà alle scuole cittadine come un'enorme aula verde, un laboratorio di esperienza per scoprire la natura.
I responsabili dell'associazione ringraziano il sig. Peppino Libertino, responsabile per Piazza Armerina di Sicilia Ambiente che ha garantito l'immediata raccolta dei numerosi sacchi di rifiuti raccolti dai bambini, i dirigenti scolastici dell'Istituto Comprensivo L.Capuana, della scuola media Roncalli, della scuola media Cascino, del III Circolo Didattico che hanno permesso la partecipazione delle scolaresche alla giornata di volontariato e l'amministrazione comunale che ha messo a disposizione della manifestazione un pacco di kit per pulire il mondo, prodotti da Legambiente nazionale.

mercoledì 24 settembre 2008

Puliamo il mondo al nastro di partenza - sabato 27 settembre

Sabato 27 settembre ritorna, a Piazza Armerina, Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Nata a Sidney, in Australia, l’8 gennaio 1989, quando 40000 volontari ripulirono la spiaggia vicino al porto, ha visto da allora un continuo crescendo di partecipazione. Portata in Italia da Legambiente a partire dal 1994, chiama a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali, per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze e i fiumi. Da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e Comuni. Un'azione simbolica ma estremamente concreta, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio.
Il Circolo Legambiente di Piazza Armerina promuove Puliamo il mondo sin dal 1998 e per il 2008 ha individuato come spazio "da ripulire" l'area del Parco Urbano San Pietro, luogo poco conosciuto dai nostri concittadini anche se meta ormai sempre più frequentata da genitori e nonni alla ricerca di un luogo fresco durante il periodo estivo ma, purtroppo, oggetto di abbandono volontario di rifiuti. “ Si tratterà di un’operazione di pulizia tesa a comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, - dichiarano i responsabili dell’associazione piazzese – e vedrà protagoniste soprattutto le scuole che nel Parco Urbano identificano una vera e propria “aula verde”.
Parteciperanno l’Istituto Comprensivo L. Capuana, il III Circolo Didattico R. Chinnici, la S.M. Roncalli e la S.M. Cascino. L'azione dei volontari e degli studenti, volontari per un giorno, spazierà dalla raccolta di cartacce, lattine e rifiuti di vario genere, presenti all’interno del parco Urbano, alla sensibilizzazione contro le discariche abusive ed alla raccolta differenziata.
L’appuntamento è per sabato 27 settembre alle ore 9.00 presso il gazebo di Legambiente, che sarà collocato nei pressi della palestra della villa Garibaldi.
Anche l’amministrazione comunale, come già nel 2006, ha aderito formalmente alla manifestazione e metterà a disposizione dei partecipanti i kit di pulizia predisposti per l’occasione dal coordinamento nazionale di Legambiente.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini.