sabato 18 ottobre 2008

Eolico. Tavolo tecnico a Gela

Produzione di energia del vento. Lunedì 20 ottobre, ore 17.00, a Gela, alla chiesetta di S. Biagio, tavolo tecnico per aprire un confronto sulla base di dati scientifici e considerazioni socioeconomiche reali, sulle potenzialità e opportunità per il territorio di beneficiare di questa fonte di energia pulita e infinita quale è quella del vento.

Il Piano Energetico Regionale è ancora in fase di elaborazione e valutazione. Tutto questo crea dei disequilibri e delle aperture a facili “aggressioni” da parte di vari gruppi industriali che vedono la Sicilia come facile terra di conquista per l’insediamento delle “fabbriche energetiche”, sia convenzionali che da fonti energetiche rinnovabili. La mancanza di un piano energetico armonico e con regole certe ha dato, anche nel campo dell’eolico, sia in che off-shore, via libera alle facili speculazioni. Non ultima la “crociata” di alcuni politici che, senza un’analisi tecnica e un confronto su basi scientifiche, si sono scagliati contro tutte le forme di produzione di energia eolica.
Legambiente, in collaborazione con il CEPES (Centro studi ed iniziative di Politica Economica in Sicilia), al fine di fare chiarezza sulle attuali potenzialità e criticità della produzione di energia dal vento, ha organizzato per lunedì 20 ottobre ore 17.00, presso la chiesetta S. Biagio di Gela, un tavolo tecnico che possa aprire un confronto serio, sulla base di dati scientifici e considerazioni socioeconomiche reali, sulle potenzialità e opportunità per il territorio di beneficiare di questa fonte di energia pulita e infinita quale è quella del vento.
Al tavolo tecnico saranno presenti: Nicola Cipolla, presidente CEPES; Domenico Fontana, presidente Legambiente Sicilia; Fabrizio Nardo, direttore scientifico Legambiente Sicilia; Alfio La Rosa, responsabile Energia CGIL Sicilia; Martin Jakubowski, Blue-H. È stato invitato a partecipare il responsabile energia di Confindustria Sicilia.
Durante i lavori l’ing. Jakubowski (esperto internazionale nel campo off-shore), con l’ausilio di una presentazione multimediale, farà una panoramica sulla nuova frontiera dell’eolico off-shore d’altura (20 km. dalla costa). Gli amministratori degli Enti Locali, i politici del territorio, gli imprenditori, i sindacati, le associazioni di categoria e i cittadini, avranno l’occasione e gli strumenti per iniziare a riflettere seriamente sulle opportunità di crescita socio-economica- ambientale dei propri territori legata alle fonti di energia pulita.

Ufficio Stampa Legambiente Comitato Regionale Sicilia

martedì 14 ottobre 2008

Saviano condannato per Gomorra

riportiamo il comunicato stampa dell'ufficio stampa nazionale

Legambiente: “Solidarietà a Saviano e agli uomini della scorta: modelli di coraggio contro l’assurda violenza delle mafie”

“Tutta la società civile deve stringersi al giovane autore di Gomorra e agli uomini della sua scorta che quotidianamente debbono fare i conti con la criminalità organizzata”.

Legambiente esprime solidarietà e affettuosa vicinanza a Roberto Saviano, il giovane che con la forza della sua penna ha saputo denunciare i traffici e le attività devastanti delle mafie in Campania, minacciato ancora di morte dal clan dei Casalesi.

“Le istituzioni – continua Legambiente – reagiscano con decisione a queste nuove terribili minacce e predispongano rapidamente tutti i mezzi necessari a tutelare l’incolumità di Saviano e della sua scorta, per riaffermare la supremazia della legalità contro l’arroganza criminale”.



L'ufficio stampa

(06.86268379-99-53-76)