lunedì 18 maggio 2009

20 maggio: seminario su La monetazione di Morgantina

Il Circolo Piazzambiente della Legambiente, da anni ormai alla ribalta delle cronache di Salvalarte, ospiterà il 20 maggio, presso i locali del Circolo di Cultura in piazza Garibaldi, un nuovo incontro del ciclo tematico “Sikelia. dinamiche culturali e realtà delle colonie greche di Sicilia”.
Salvalarte è la campagna di Legambiente sui beni culturali a rischio, che ha visto, a Piazza Armerina, al centro delle cronache, l’incompiuta di Palazzo Trigona e il caso Villa Romana del Casale, ma anche incontri specialistici come quello di giorno 20.
L’idea di un ciclo di seminari tematici – dichiarano i responsabili dell’associazione – nasce dal forte impegno di un nostro giovane socio, Giuseppe Paternicò, studente di Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Catania, impegno che si coniuga con le finalità dell'associazione e la necessità di sensibilizzare costantemente l'opinione pubblica verso le risorse di maggior valore della città e del territorio, interpretandole come straordinari strumenti da valorizzare perché possano costituire elemento di crescita per l’intera collettività.
Sikelia ha ricevuto il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli studi di Catania.
Il seminario di giorno 20, avrà inizio alle ore 18.00 e vedrà relatore il prof. Giuseppe Guzzetta, professore associato di numismatica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi di Catania.
Morgantina è tristemente nota negli archivi di Legambiente per essere stata spesso al centro delle rotte dell’archeomafia, fenomeno che ha riguardato in particolare il mercato numismatico.
Il seminario di giorno 20 illustrerà comunque dal punto di vista scientifico quella che è stata la produzione monetale di questa polis del centro Sicilia, e ci permetterà di effettuare un vero e proprio excursus in quell’arco temporale, dal V sec. a. C. al II sec. d.C., che ci ha restituito varie tipologie di conii fra i più interessanti dell’isola.
Le monete provenienti da Morgantina furono generalmente emesse in tre diverse fasi storiche, greca, punica ed iberica, che caratterizzarono alcune delle tappe fondamentali della cittadina.
Tra le diverse emissioni, oltre la moneta di bronzo raffigurante Atena e il leone che sbrana il cervo, divenuta simbolo della cittadina, spicca senz’altro il tetradramma d’argento, coniato durante il regno di Agatocle, unica emissione di questo tipo fra quelle delle città interne dell’isola che, per il suo alto valore, ci dimostra quanto importante dovesse essere la polis.
Legambiente ringrazia il presidente e tutti i soci del Circolo di Cultura, una delle più antiche istituzioni culturali della città, per l’entusiasmo con cui è stata accolta la propria proposta di collaborazione per la realizzazione dei seminari culturali.



L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
Cell. 338.6309278/338.2525659
e-mail: piazzambiente@legambientesicilia.com
www.piazzambiente.blogspot.com, www.piazzambiente.com

Nessun commento: