mercoledì 13 maggio 2009

AL VIA LA CAMPAGNA EUROPEAN SOLAR DAYS A PIAZZA ARMERINA E VALGUARNERA

LEGAMBIENTE ED EASuS Energy srl ALLEATE PER IL SOLE

Prenderà il via il 15 maggio, e si concluderà il 5 giugno, la campagna “European Solar days” organizzata quest’anno dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e da EASuS Energy srl, una società costituita da giovani professionisti di Valguarnera che hanno individuato come loro mission la promozione dell’uso delle energie rinnovabili e la sensibilizzazione ad un uso corretto dell’energia.
La campagna si prefigge lo scopo di diffondere in modo capillare le informazione presso cittadini, istituzioni e aziende, circa la convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell'energia solare; promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l’uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale; monitorare lo sviluppo della ricerca e della tecnologia nei campi di applicazione dell'energia solare; informare sull'esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione nazionali e regionali; favorire il contatto tra l'utente finale, gli installatori e i produttori di pannelli solari qualificati.
Ricco di eventi il programma che vedrà coinvolte numerose scuole di Piazza Armerina e di Valguarnera nel partecipare a laboratori solari, giochi e concorsi a premi.
Primo appuntamento il 15 maggio presso l’aula consiliare del comune di Valguarnera dove i bambini delle scuole elementari Mazzini, San Giovanni Bosco, Sebastiano Arena assisteranno ad una proiezione a loro dedicata sull’importanza del sole nel ciclo vitale.
Nei giorni successivi altri importanti appuntamenti si terranno presso la Scuola Media Cascino e presso la Scuola Media Roncalli di Piazza Armerina.
Previsto anche, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore E. Maiorana di Piazza Armerina, un seminario di presentazione del Piano Energetico Ambientale recentemente varato dal governo regionale che vedrà la partecipazione di docenti universitari della Facoltà di Ingegneria di Catania.
Per alcuni degli eventi in programma la manifestazione vedrà la collaborazione del Comitato Addio Pizzo e dell’associazione I vispi siciliani MTB Piazza Armerina.
La campagna ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili della città di Piazza Armerina e dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Valguarnera.
Di seguito il programma

L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
Cell. 338.6309278/338.2525659
e-mail: piazzambiente@legambientesicilia.com
www.piazzambiente.blogspot.com, www.piazzambiente.com


PROGRAMMA - EUROPEAN SOLAR DAYS
Piazza Armerina – Valguarnera (15 maggio – 5 giugno 2009)

Venerdì 15 Maggio: c/o Aula Consiliare Comune di Valguarnera - ore 09.00
Proiezione didattica “Amici del sole” – Relatore: dott.ssa Silvia Consolo. Presentazione del concorso grafico/ fotografico “Solar days - Disegna il sole” . Partecipano le scuole elementari Mazzini, San Giovanni Bosco, Sebastiano Arena

Sabato 16 Maggio: c/o Centro Educazione Ambientale, Piazza Armerina – ore 10.30
proiezione didattica “Cambiamenti climatici” a cura di Circolo Piazzambiente
Lunedì 18 Maggio: c/o Scuola media C.Cascino, Piazza Armerina – ore 09.30
Inaugurazione “Experimenta solaria”, laboratorio solare a cura di EASuS Energy srl.
Presentazione del concorso grafico/ fotografico “A caccia del sole”.

Martedì 19 Maggio: c/o Scuola media C.Cascino “Experimenta solaria” - ore 09.30

Mercoledì 20 Maggio: c/o Scuola Media Roncalli – ore 10.30
Documentario didattico e presentazione del Comitato ADDIO PIZZO

Sabato 23 Maggio: c/o Istituto d’Istruzione Superiore E. Maiorana, Piazza Armerina, ore 10.30
Conferenza sul P.E.A.R.S. (Piano Energetico Ambientale Regione Sicilia) – Relatori: Prof. Ing. R. Sinatra, Prof. Ing. N. Messina – Facoltà di Ingegneria, Dipartimento Ingegneria Industriale e Meccanica, Catania – Ing. Maurilio Bentivegna, EASuS Energy srl

Martedì 2 Giugno: “100 STRADE PER GIOCARE - Bimbi in bici in città” – ore 9.30 pedalata ecologica con l’associazione “I vispi siciliani MTB Piazza Armerina”

Venerdì 5 giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente: Premiazione degli alunni delle scuole elementari di Valguarnera partecipanti al concorso “Solar Days – Disegna il Sole” e consegna attestati
Premiazione degli alunni delle scuole medie di Piazza Armerina partecipanti al concorso “A caccia del sole” e consegna attestati

E’ prevista inoltre la possibilità di effettuare 1 visita presso siti su cui risultano
installati impianti fotovoltaici


Eventuali modifiche al programma saranno prontamente comunicate.

Nessun commento: