lunedì 1 giugno 2009

European Solar Days al nastro di arrivo

ULTIME BATTUTE DELLA CAMPAGNA EUROPEAN SOLAR DAYS AVVIATA IL 15 MAGGIO A PIAZZA ARMERINA E VALGUARNERA - LEGAMBIENTE ED EASuS Energy srl ALLEATE PER IL SOLE

E’ ormai in fase di conclusione la campagna European Solar Days, avviata il 15 maggio e organizzata quest’anno dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e da EASuS Energy srl, una società costituita da giovani professionisti di Valguarnera che hanno individuato come loro mission la promozione dell’uso delle energie rinnovabili e la sensibilizzazione ad un uso corretto dell’energia.
La campagna è stata ricca di numerosi eventi rivolti alle scuole ed ai cittadini.
Ha avuto inizio nell’aula consiliare del comune di Valguarnera che ha ospitato i piccoli studenti delle scuole elementari, per poi proseguire a Piazza Armerina dove sono stati realizzati incontri formativi e laboratori solari presso la scuola media Cascino, la scuola media Roncalli ed il Centro di Educazione Ambientale del Parco Urbano San Pietro.
Durante questi incontri sono stati presentati dei concorsi grafici i cui lavori sono stati consegnati il 30 maggio.
Tutto è pronto adesso per la conclusione della campagna e la premiazione degli studenti che avverrà il 3 giugno a Piazza Armerina ed il 4 giugno a Valguarnera.
La campagna ha lo scopo principale di diffondere in modo capillare le informazione presso cittadini, istituzioni e aziende, circa la convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell'energia solare e di promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l’uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale.
In questa ottica molto interessante è stato il workshop che si è tenuto il 21 maggio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore E. Maiorana di Piazza Armerina, durante il quale si è discusso di Piano Energetico Ambientale e di ecoincentivi.
Soddisfatti gli organizzatori che hanno voluto tra i loro partners anche il Comitato Addio Pizzo per sottolineare il rapporto virtuoso che deve esistere tra ambiente e legalità.
“Le iniziative rivolte alla sensibilizzazione verso l’uso delle energie rinnovabili – dichiarano gli organizzatori – saranno intensificate già a partire dal prossimo anno scolastico e coinvolgeranno sempre più i cittadini per i quali è allo studio la possibilità di aprire “uno sportello solare di informazione in collaborazione con il mondo della scuola”
La campagna ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili della città di Piazza Armerina e dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Valguarnera.
01/06/2009

L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
Cell. 338.6309278/338.2525659
e-mail: piazzambiente@legambientesicilia.com
www.piazzambiente.blogspot.com, www.piazzambiente.com

Nessun commento: