venerdì 12 giugno 2009

Giornata della terra

Pubblichiamo questa breve nota di redazione perchè alcuni dei nostri amici ci hanno simpaticamente rimproverato per l'inflazione di celebrazioni per la Terra.
Nel corso dell'anno ci sono diverse date ormai istituzionalizzate che permettono di promuovere delle azioni di forte sensibilizzazione sui problemi ambientali e dei cambiamenti climatici in particolare.
Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata della Terra (Earth Day) che nacque il 22aprile del 1970, quando il senatore democratico Gaylord Nelson lanciò un appello a favore della difesa del Pianeta. Tra protocolli di Kyoto e leggi sulla tutela dell’ambiente, il problema è oggi ancor più sentito di circa quarant’anni fa. La Giornata della Terra valicò immediatamente i confini americani diventando un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, per sostenere la difesa dell’ambiente in cui viviamo e l’incentivazione delle politiche di sviluppo. Obiettivo primario della Giornata della Terra è non solo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed fare pressione governi di tutto il mondo, ma anche spronare ogni singola persona a tenere comportamenti che non infliggano sofferenze al nostro pianeta. Ogni persona deve essere protagonista attivo attraverso un atteggiamento consapevole nel rispetto del pianeta.
Il 5 giugno si celebra invece la Giornata dell'Ambiente.
Ogni giorno è comunque giusto, al di là della burocrazia, per compiere delle azioni positive nei confronti del nostro martoriato pianeta. Per usare una frase fatta: l'importante è partecipare (ed agire positivamente) aggiungiamo noi

Nessun commento: