sabato 26 settembre 2009

Il Klima Energy Award 2009 agli Sportelli energia di Legambiente

Il primo premio del "Klima Energy Award 2009", promosso dall'Ente Fiera di Bolzano, che va ogni anno ai migliori progetti pubblici italiani per l'efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili, è stato assegnato al progetto "Energia Comune" di Legambiente e Achabgroup.

Si tratta di un ecosportello che offre consulenza gratuita sul risparmio energetico negli edifici attraverso l'installazione di impianti solari e energia elettrica.

Il premio è stato assegnato per «il maggior risultato conseguito dal progetto: i Gruppi di Acquisto Solare (G.A.S) costituiti da circa 500 famiglie dei comuni veneziani che si sono unite per installare impianti solari termici e fotovoltaici nelle proprie case alle migliori condizioni possibili».

Legambiente spiega che si tratta di «Uno strumento d'acquisto innovativo grazie al quale sono stati realizzati impianti solari per un fatturato di circa 850.000 euro, conseguendo un risparmio di emissioni di CO2 di 1,2 kg/anno pro capite e un risparmio per i cittadini sul prezzo di acquisto degli impianti di circa 150.000 euro».

Molto soddisfatto Davide Sabbadin coordinatore del progetto per Legambiente: «Ancora una volta abbiamo dimostrato che nei piccoli comuni si può produrre innovazione, anche sociale ed ambientale. Gli sportelli che coinvolgono una rete di quasi cento comuni hanno informato migliaia di famiglie in modo concreto sul risparmio energetico domestico e sulle energie rinnovabili; con i gruppi di acquisto solare, poi, centinaia di queste famiglie hanno poi realizzato degli impianti solari a casa propria con enormi condizioni di vantaggio rispetto al mercato. I risultati del Gruppo Solare attestano infatti l'estrema convenienza dell'acquisto collettivo di energia: il prezzo del fotovoltaico, rispetto ai prezzi di mercato, è ridotto del 40%, mentre per il solare termico la decurtazione del prezzo è pari al 15%. Si tratta di impianti "chiavi in mano" con pannelli e materiali di buona qualità: l'offerta comprende non solo l'installazione, ma anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, garanzie estese a dieci anni e l'adempimento delle pratiche burocratiche per accedere alle detrazioni fiscali del 55% sull'Irpef per quel che riguarda il solare termico, e agli incentivi del conto energia, che premia la produzione di energia elettrica dagli impianti fotovoltaici.

Nessun commento: