mercoledì 14 ottobre 2009

Ponte sullo Stretto al via entro natale: dopo la tragedia, la beffa

“Una scelta che dimentica il dissesto e non guarda alle reali necessità del Paese”

“Una scelta che non guarda alle reali necessità del Paese”: così il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza sull’annuncio dato oggi dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sull’avvio dei lavori per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina entro dicembre e gennaio.

“E’ opportuno ricordare - dice Cogliati Dezza - che per la costruzione di quest’opera faraonica non è ancora stato presentato un piano finanziario completo ma solo un ipotetico project financing e che di vero e di concreto ci sono, al momento, solo soldi pubblici: i finanziamenti di 1, 3 miliardi di euro stanziati dal Cipe questa estate. Fondi che andrebbero, invece, immediatamente spostati sulla messa in sicurezza dei territori delle province di Messina e di Reggio Calabria per la salvaguardia dei cittadini”.

“Le opere di avvicinamento al ponte - prosegue il presidente di Legambiente -, le prime che si dovrebbero realizzare, sono invece destinate ad andare a gravare proprio su aree estremamente fragili dal punto di vista idrogeologico, per le quali non è stato fatto alcuno studio preliminare. Non c’è che dire: dopo la tragedia, la beffa”.

www.legambiente.eu

Nessun commento: