martedì 20 ottobre 2009

Premio “BioAlimenta il domani” 2009


10 classi premiate per progetti sull’alimentazione biologica, sana e buona per l’uomo e l’ambiente

Tra le premiate anche 3 classi siciliane


Oltre 2000 classi di diverse zone d’Italia con un unico e prezioso obiettivo: diffondere in maniera creativa e incisiva la cultura del cibo sano tra i giovani e le pratiche di un’alimentazione corretta e sostenibile. E’ con queste finalità che il progetto BioAlimenta il domani, promosso da Legambiente e Rigoni di Asiago, ha attribuito quest’anno il premio della seconda edizione a dieci istituti scolastici che si sono distinti per i lavori sviluppati attorno al tema 2008/2009: “Un frutto biologico tutto salute per l’ambiente e per l’uomo”.
Tra le tantissime scuole che hanno risposto all’iniziativa sono tre le vincitrici che si sono aggiudicate una vacanza studio di tre giorni ad Asiago. La classe 2A dell’Istituto Comprensivo A. Moro di Campagna Lupia (VE), che con il progetto dal titolo “Benvenuti a tavola” ha attivato un percorso educativo interdisciplinare e partecipativo, avvalendosi della collaborazione attiva degli studenti in tutte le fasi di realizzazione. Le classi 1A, 1C e 2C dell’Istituto comprensivo B. Lorenzi di Fumane (VR), premiate per il lavoro “Bio?...Si!” che ha dato un importante contributo alla crescita e alla formazione di cittadini responsabili, attraverso il cambiamento degli stili di vita, coinvolgendo diversi soggetti sul territorio; le classi 2E, 1F e 2H dell’Istituto Comprensivo A. Bonsignore di Licata (AG) che hanno realizzato il progetto “In forma e allenati” per sviluppare negli studenti la capacità di prendere decisioni coscienti sulla propria salute attraverso l’analisi delle proprie abitudini alimentari e del rapporto con il cibo. Agli studenti dei tre Istituti, impegnati in primo piano per realizzare progetti belli e fantasiosi, verrà dunque offerto un soggiorno di 3 giorni nel bellissimo scenario dell’altopiano di Asiago, per visitare l’Osservatorio astronomico dove è conservato il famoso cannocchiale di Galileo e conoscere i luoghi famosi delle battaglie della I guerra mondiale, passeggiare lungo le malghe alpine e gustare, ovviamente, i prodotti delle aziende di agricoltura biologica locali. Alle classi degli altri sette istituti che hanno partecipato al concorso con buoni risultati, verranno invece consegnate le t-shirt personalizzate “BioAlimenta il domani” e un kit di prodotti Rigoni di Asiago.
“La massiccia adesione al concorso – afferma Vanessa Pallucchi, responsabile del settore scuola di Legambiente – rappresenta un’ulteriore conferma della crescita di interesse verso la salute, il cibo e la sostenibilità dell’ambiente. Che il biologico sia strettamente legato a questi temi è, infatti, ormai assodato: nei prodotti bio molti consumatori riconoscono alimenti sicuri e salubri grazie all’assenza di residui chimici e alle caratteristiche tipiche di genuinità e stagionalità”.
E proprio alla rilevanza del biologico come importante valore per il domani è connesso il tema promosso per la terza edizione di “BioAlimenta il domani” per l’anno scolastico 2009/2010 “Un futuro di coltura dedicata all’ambiente” che mette gli studenti a confronto con una visione globale e sociale legata all’agricoltura, all’ambiente e all’equità sociale rispetto alla distribuzione delle risorse alimentari. Agli insegnanti verrà offerto un percorso educativo utile per affrontare temi quali le nuove frontiere della coltura agricola nello scenario dei cambiamenti climatici, la legislazione italiana ed internazionale sul tema del biologico, la distribuzione delle risorse alimentari. Tra le classi che aderiranno entro il 31 dicembre, “BioAlimenta il domani” premierà la realizzazione dei migliori orti scolastici.
“I lavori premiati sono davvero eccellenti - commenta Andrea Rigoni, amministratore delegato della Rigoni di Asiago - ma tutti i progetti presentati erano di qualità, a dimostrazione della sensibilità crescente che il tema del biologico cattura. E’ importante, inoltre, che questa sensibilizzazione arrivi dai più giovani, perché il cambiamento passa inevitabilmente dalle loro teste. Il pianeta così non ha futuro. Bisogna rivedere il nostro rapporto con la vita quotidiana e, soprattutto, bisogna tutelare l’ambiente che ci circonda. Un passo importante di questo cambio di generazione passa dall’agricoltura biologica, che significa salvaguardare la natura e la nostra salute, attraverso un’alimentazione corretta. I tre istituti premiati avranno la fortuna di venire da noi ad Asiago. Vedranno cos’è un ambiente naturale a dimensione di uomo. Capiranno che il loro futuro sarà assicurato solo se paradisi naturali come quelli dell’Altopiano di Asiago verranno preservati. E se l’agricoltura biologica prenderà sempre più piede”.

Vincono il soggiorno-studio ad Asiago:
la classe 2A dell’Istituto Comprensivo A. Moro di Campagna Lupia (VE)
le classi 1A, 1C e 2C dell’Istituto comprensivo B. Lorenzi di Fumane (VR)
le classi 2E, 1F e 2H dell’ Istituto Comprensivo A. Bonsignore di Licata (AG)

Vincono una t-shirt e un kit Rigoni di Asiago:
la classe 1B della Scuola secondaria di primo grado A. Giuriolo di Arzignano (VI)
le classi 1B e 2B dell’Istituto Comprensivo A. Vanvitelli di Airola (BN)
le classi 3C e 3C dell’Istituto Comprensivo N° 3 di Messina,
le classi 2A, 2B e 2C dell’Istituto Comprensivo di Crespano del Grappa (TV)
tre classi 2° della Scuola media B. Alfieri – Sez. Associata Pancalieri di Carignano (TO)
la classe 2D della Scuola secondaria di primo grado N. Festa di Matera
le classi 1A, 1B, 1B e 2A dell’Istituto Comprensivo S. Satta di Orgosolo (NU).



Ufficio stampa Legambiente: 0686268360-53

Nessun commento: