giovedì 22 ottobre 2009

Presentazione dei Piani di Interpretazione Ambientale delle 32 RNO siciliane


A fine Ottobre 2009 la presentazione dettagliata, in una quattro giorni, dei Piani di Interpretazione (PIA) del Sistema delle Riserve Naturali gestite dal Dipartimento Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana (23-26 Ottobre 2009).
Sicilia pioniera in tema di gestione delle aree naturali protette. Sono stati, infatti, ultimati i Piani di Interpretazione del sistema e delle 32 Riserve Naturali (RNO) gestite dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali che fanno della Regione siciliana la prima ad essersi dotata di tale innovativo strumento con riferimento ad un intero sistema.
Uno strumento non solo di organizzazione interna, ma anche e soprattutto di programmazione di tutte quelle che sono le attività gestionali e di fruizione di queste splendide perle naturalistiche.
Uno straordinario mezzo di comunicazione, finalizzato alla trasmissione di un’immagine coordinata ed organica di questo sistema di Riserve, nonché dello stesso Ente Gestore.
Realizzato dal Dipartimento Azienda Foreste in collaborazione con l’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA), questo lavoro fa seguito al Piano di Interpretazione della Riserva Naturale Isola di Pantelleria, che fu nel 2000 il primo piano di interpretazione prodotto in Italia.
Durante le quattro giornate che definiscono temporalmente questo evento verranno presentati al pubblico e agli addetti ai lavori i Piani redatti dall’INEA e, grazie alla partecipazione di specialisti del settore di rilevanza nazionale e internazionale, verranno presentati metodi e applicazioni riguardanti la disciplina dell’interpretazione ambientale.

È questa quindi un’importante occasione per gli operatori di settore che parteciperanno ai seminari, di condivisione delle metodologie ed applicazioni, fortemente voluta dal Dipartimento Azienda per mettere a confronto le scuole di pensiero sull’interpretazione ambientale più rappresentative.

Nessun commento: