sabato 10 ottobre 2009

Puliamo il mondo a Piazza Armerina


Dopo le settimane avverse per le condizioni meteorologiche, oggi Legambiente e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana di Piazza Armerina hanno celebrato Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale.
Grazie alla partecipazione di oltre 100 bambini, accompagnati dai loro insegnanti, è stata effettuata un’operazione di pulizia della ex Villa Roma, sempre più abbandonata al destino dell’incuria.
I volontari di Legambiente ed i giovani studenti hanno dato vita ad un'azione simbolica, ma estremamente concreta, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio.
Ai piccoli ambientalisti, prima di infilare i guanti e andare a caccia di cartacce, è stato spiegato il significato di Puliamo il Mondo e come ogni anno, questa manifestazione, accomuni migliaia di persone che, con il loro esempio volontario vogliono far capire che l’ambiente è di tutti e va rispettato.
“Avere scelto la ex Villa Roma, come location 2009 di Puliamo il mondo, non è casuale perché in questo modo continuiamo a sottolineare l’attenzione che da circa dieci anni Legambiente ha nei confronti di questo straordinario spazio pubblico – dichiarano i volontari di Legambiente - Abbiamo rivolto un esplicito invito all’amministrazione comunale, raccolto in prima persona dall’assessore Giuseppe Di Prima, affinchè la ex Villa Roma, meta ormai sempre più frequentata da genitori e nonni alla ricerca di un luogo fresco durante il periodo estivo ma, purtroppo, spesso oggetto di abbandono volontario di rifiuti, possa essere fruito come un vero e proprio “giardino” per tutti i 12 mesi dell’anno, dando la possibilità ai suoi piccoli frequentatori di giocare in uno spazio vivibile e che interpreti i bisogni dell’infanzia attraverso la realizzazione di un parco giochi”.
Ai bambini intervenuti è stato chiesto inoltre di osservare un minuto di silenzio in ricordo dei bambini e degli adulti morti tragicamente durante il nubifragio di Messina, proprio a causa di una totale assenza di rispetto per l’ambiente.
Alla fine della mattinata sono stati raccolti diversi sacchi di cartacce e foglie secche, prontamente prelevati dagli operatori di Sicilia Ambiente, la cui collaborazione è sempre preziosa per la riuscita della manifestazione.

Nessun commento: