lunedì 16 novembre 2009

FESTA DELL'ALBERO 2009

Novembre è il mese che Legambiente abitualmente dedica alla Festa dell’Albero, giunta quest’anno alla XV edizione. La campagna vede scuole, amministrazioni, cittadini, di ogni età, ma specialmente bambini, impegnati a partire da un gesto concreto per l’ambiente, in una grande missione: rendere gli spazi, le città e i territori che viviamo e fruiamo più respirabili, belli e rigogliosi. E ridurre l’effetto serra. Attraverso la messa a dimora di nuove piantine, semi e fiori colorati ogni cittadino può contribuire attivamente affinché gli angoli grigi e brutti delle nostre scuole e della nostra città siano abbelliti e salvaguardati.
Quest’anno in vista del vertice mondiale di Copenaghen, dicembre 2009, la Festa dell’Albero assume un significato importante.
Sarà l’occasione per avvicinare e coinvolgere più che mai il mondo della scuola e dei ragazzi: non come utenti o destinatari, bensì come alleati privilegiati nella battaglia per contrastare i cambiamenti climatici, responsabili di tante disfunzioni agli ecosistemi naturali e alla vita dell’uomo.
Numerose le iniziative in programma, a partire dalla giornata di martedì 17 novembre presso l’Istituto Comprensivo L. Capuana, dove sarà ospite della manifestazione, per l’amministrazione comunale, Giuseppe Di Prima, assessore al Verde Pubblico e alle Politiche giovanili.
“La scuola – dichiarano i responsabili di Piazzambiente - può fare molto, sia in senso culturale, perché l’educazione è uno dei principali nodi per il cambiamento dei comportamenti in chiave sostenibile, sia in senso materiale, perché è essa stessa un luogo fisico di consumo e di gestione delle risorse”.
“Come associazione ambientalista – continuano i responsabili dell’associazione - non intendiamo perdere di vista la relazione articolata che possiamo costruire intorno al mondo della scuola e alle generazioni più giovani: è importante non perdere le tante esperienze, competenze professionali e sensibilità che sono disponibili a lavorare con noi per il cambiamento della società”.

Il Circolo Piazzambiente di Legambiente ringrazia il dirigente scolastico e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione della manifestazione che, a partire dalle ore 10.00, vedrà in scena poesie, canti e recite da parte dei piccoli alunni della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media, con tema il rispetto dell’ambiente e in conclusione la piantumazione di un albero nello spazio verde del giardino Scibona, antistante la scuola elementare Trinità.
Sabato 21 la Festa dell’Albero si sposterà presso il Liceo Classico e Scientico V. Romano di Piazza Armerina e la prossima settimana, martedì 24 novembre, ad Aidone, dove sarà celebrata dalle 28 classi dell’Istituto Comprensivo F. Cordova.

Nessun commento: