mercoledì 18 novembre 2009

LEGAMBIENTE E L’ISTITUTO COMPRENSIVO L.CAPUANA INSIEME PER LA FESTA DELL’ALBERO 2009





Si è svolta ieri, a Piazza Armerina, la Festa dell’Albero, giunta quest’anno alla XV edizione, appuntamento tradizionale di Legambiente nel mese di novembre.
Protagonista dell’edizione 2009 l’Istituto Comprensivo L. Capuana, che ha impegnato tutte le classi della scuola materna, elementare e media in un vero e proprio minifestival dedicato al rispetto dell’ambiente. Nel cortile della scuola Trinità, affollato di bambini, a partire dalle 10.00, si sono alternati, canti, poesie e drammatizzazioni. Registi della giornata, oltre i volontari di Legambiente, gli insegnanti della scuola che, come ogni anno, hanno saputo far comprendere come un piccolo gesto concreto per l’ambiente, possa trasformarsi in una grande missione: rendere gli spazi, le città e i territori che viviamo e fruiamo più respirabili, belli e rigogliosi.
I bambini della scuola hanno poi rivolto una richiesta particolare all’assessore al Verde Pubblico, Giuseppe Di Prima, intervenuto alla manifestazione in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Hanno chiesto – come unica scuola del centro storico – una maggiore attenzione al loro quartiere, così bello ma così fortemente degradato anche da piccoli gesti di inciviltà; hanno chiesto inoltre una maggior cura degli spazi verdi vicini alla scuola e la creazione di un parco giochi. L’assessore ha promesso che, entro la fine dell’anno scolastico, farà in modo di far effettuare un intervento di manutenzione presso il giardino Scibona, antistante la scuola, e di far collocare dei nuovi giochi.
Infine i volontari di Legambiente e i bambini si sono recati all’esterno per procedere alla piantumazione di un albero, che poi è stato affidato alla cura dei bambini.
La Festa dell’albero ha rappresentato l’occasione, per Legambiente, di lanciare un’altra manifestazione "One million feet to Copenhagen". Legambiente è il focus italiano di questa campagna internazionale, che intende raccogliere un milione di piedi colorati che verranno portati al summit di Copenhagen, tramite un delegato ONU, per testimoniare la partecipazione simbolica di bambini e ragazzi all'evento.
Il Circolo Piazzambiente di Legambiente ringrazia il dirigente scolastico e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione della manifestazione.
Sabato 21 la Festa dell’Albero si sposterà presso il Liceo Classico e Scientico V. Romano di Piazza Armerina e la prossima settimana, martedì 24 novembre, ad Aidone, dove sarà celebrata dalle 28 classi dell’Istituto Comprensivo F. Cordova.

Nessun commento: