lunedì 9 novembre 2009

SETTIMANA UNESCO DELLA CITTÀ E DELLA CITTADINANZA

PALAZZO TRIGONA AL CENTRO DELLE INIZIATIVE DI LEGAMBIENTE A PIAZZA ARMERINA




Il Circolo Piazzambiente della Legambiente ha aderito, per il terzo anno consecutivo, alle celebrazioni per la settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 9 al 15 novembre, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Al centro dell’edizione 2009 vi è il tema “Città e Cittadinanza”.
La Settimana s’inquadra nel “DESS - Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. A scegliere il tema dell’anno è il “Comitato nazionale DESS” che si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per promuovere la "cultura della sostenibilità": Ministeri, Regioni, enti locali, rappresentanze socio-economiche, associazioni, istituzioni di ricerca e formazione, reti di scuole, agenzie ambientali…
36 gli eventi previsti nella Regione Sicilia, più di 600 in tutta Italia.
“Il nostro Circolo – dichiarano i responsabili di Piazzambiente - ha aderito proponendo un programma di iniziative raccolte sotto il titolo -Città e Cittadinanza in Piazza-, proprie del nostro impegno per l’educazione alla sostenibilità, che affondano le loro radici nella nostra storia associativa e che andranno, chiaramente, oltre la Settimana ESS”.
“Riteniamo importantissimo che ogni cittadino stabilisca un rapporto con la propria città e con il proprio territorio, e che lo mantenga nel tempo. Il nostro impegno, sin dalla nostra costituzione nel 1997, è andato in questa direzione e questo ci ha permesso di raggiungere risultati importanti coinvolgendo proprio la collettività. Ne è la prova evidente la battaglia per la realizzazione del Museo della Città e del Territorio a Palazzo Trigona: il palazzo negato alla città da oltre 50 anni e che è ancora lontano da aprire il suo portone come Museo, nonostante il restauro sia pressoché completo. La scheda cronologica che narra 50 anni di attese, di speranze, di delusioni è stata per l’occasione aggiornata partendo dalla presentazione del dossier nell’ambito della campagna Salvalarte 2002, e con il quale abbiamo acceso riflettori, mai più spenti, su questa incompiuta di Sicilia”. “Sul futuro da Museo di Palazzo Trigona – continuano i responsabili dell’associazione – è arrivato il momento di fare chiarezza. Da tempo poniamo domande su modalità e tempi per la musealizzazione del Palazzo senza ottenere risposte. Il Palazzo è patrimonio collettivo e come tale va considerato”.
Nei prossimi giorni il Centro di Educazione Ambientale del Parco Urbano San Pietro, sede operativa dell’associazione, ospiterà alcune mostre fotografiche che individuano percorsi di conoscenza del nostro territorio ed invitano ad un rinnovato rapporto tra urbano ed extraurbano.
In particolare saranno ripresentate le mostre “Le forme del tempo” e “Le forme dell’acqua” oltre ovviamente alla mostra fotografica su Palazzo Trigona.
Sempre al CEA, inoltre, proseguiranno inoltre le attività legate allo Sportello Energia.
Le mostre fotografiche saranno visitabili su prenotazione, per le scuole, inviando una mail all’indirizzo piazzambiente@legambientesicilia.com
La Settimana DESS servirà anche come preparazione alla “Festa dell’Albero” che si svolgerà la prossima settimana e che vedrà coinvolte numerose scuole di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Ricky, adesso il tuo giornalista di fiducia vorrebbe dare il merito dei passi avanti (ma quali dopo il 2008?) per il museo ad un tizio che il museo lo voleva fare in mezzo alla riserva? non ti sembra eccessivo?