giovedì 17 dicembre 2009

Manifestazione No Ponte - 19 dicembre

Sabato 19 dicembre 2009, ore 11,00, si svolgerà a Villa S. Giovanni una nuova manifestazione per ribadire il No al Ponte sullo Stretto e per chiedere la fine di un insopportabile spreco di risorse che si protrae da alcuni decenni.
La manifestazione precede di alcuni giorni l'inizio dei lavori di una bretella ferroviaria che gli spot governativi propagandano come l'avvio dei cantieri del Ponte.
Come Legambiente, abbiamo sempre sostenuto che gli enormi investimenti pubblici occorrenti per il Ponte devono essere impiegati per opere utili per il territorio e per gli abitanti delle due sponde: in particolare, potenziamento del trasporto ferroviario e dei servizi di traghettamento, in fase di progressivo smantellamento; messa in sicurezza di un territorio straordinariamente vulnerabile rispetto al rischio sismico ed idrogeologico.
La nostra partecipazione alla manifestazione intende ribadire questa posizione che, siamo certi, incrocia gli interessi e le aspirazione della maggioranza dell'opinione pubblica e va oltre i convincimenti e le appartenze politiche.
Appena qualche giorno fa, la Regione Calabria ha deliberato l'uscita dalla Società Stretto di Messina rendendo ancora più evidente l'estraneità del Ponte rispetto ai bisogni di quella popolazione.
Nostro prossimo obiettivo sarà incalzare la Regione Sicilia affinché prenda la stessa strada della Calabria.
Gli argomenti e gli strumenti non mancano. Le condizioni cui versano il servizio ferroviario ed il trasporto locale suscitano ogni giorno proteste e vertenze che potrebbero ricondotte alla richiesta di un nuovo modello gestione della mobilità, spostando gli investimenti dalle grandi opere all'organizzazione di trasporti regionali efficienti e sostenibili.
In questo senso, nel quadro della nostra campagna "Pendolaria", stiamo curando l'organizzazione di una iniziativa sul trasporto regionale nella quale contiamo di coinvolgere i comitati dei pendolari.
E' necessario quindi mandare un segnale forte e chiaro al Governo attraverso la manifestazione di sabato prossimo.


Informazioni pratiche

La partenza della manifestazione di Villa San Giovanni è a poche centinaia di metri dall'approdo dei traghetti.

Partenza da Messina

Per i traghetti Bluvia, delle Ferrovie dello Stato, l'imbarco si trova presso la stazione marittima è a poche centinaia di metri dalla stazione centrale.

C'è un traghetto in partenza alle ore 9,00.

Per i mezzi privati (Caronte), uscire a Messina Boccetta e seguire le indicazioni per gli imbarchi privati. Le partenze si ripetono con cadenza di circa

30 minuti.

La navigazione con entrambi i mezzi, dura circa 25/30 minuti

Nessun commento: