sabato 16 maggio 2009

European Solar Days - seconda tappa



Seconda giornata per la campagna European Solar Days.

Ospiti della manifestazione, oggi, alcune classi dell'Istituto Magistrale F. Crispi che, accompagnate dalle professoresse Prestifilippo e Villari, hanno potuto assistere ad alcuni mini-documentari sui cambiamenti climatici presso il centro di Educazione Ambientale del Parco Urbano San Pietro, alla presenza dei responsabili di Legambiente e di EASuS Energy srl.

La presentazione didattica è stata curata da 2 volontarie di Legambiente, Alice Giusto e Debora Galati.

Tutte le classi hanno ricevuto in dono una lampadina a basso consumo, simbolo del loro impegno per il risparmio energetico.

Lunedì e martedì la campagna si sposterà presso la scuola media C.Cascino di Piazza Armerina dove sarà presentato un documentario sulle energe rinnovabili e saranno realizzati dei "laboratori solari".

Sempre lunedì sarà presentato il concorso grafico-fotografico "A caccia del sole".

venerdì 15 maggio 2009

European Solar Days - prima tappa



Grande successo per il primo appuntamento della campagna European Solar Days, proposta dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e da EASuS Energy srl di Valguarnera.
200 piccoli alunni delle scuole elementari di Valguarnera, hanno per 1 giorno "occupato" l'aula consiliare per assistere ad una presentazione didattica sulla campagna e sul ruolo del sole, fonte principale di vita ed alleato importante per la salvaguardia dell'ambiente.
L'incontro è stato presentato da Nadia Bentivegna per EASuS Energy e da Chiara Platania per Legambiente.
La presentazione didattica invece è stata presentata da Silvia Consolo.
Tutti i bambini hanno ricevuto in dono una lampadina a basso consumo, simbolo del loro impegno per il risparmio energetico.
Al termine dell'incontro è stato presentato il concorso "Disegna il sole" che vedrà coinvolti i piccoli alunni sino ai primi giorni di giugno.

Domani alle 10,30 secondo appuntamento presso il Centro di Educazione Ambientale di Piazza Armerina.

Scarica il programma completo delle iniziative

mercoledì 13 maggio 2009

AL VIA LA CAMPAGNA EUROPEAN SOLAR DAYS A PIAZZA ARMERINA E VALGUARNERA

LEGAMBIENTE ED EASuS Energy srl ALLEATE PER IL SOLE

Prenderà il via il 15 maggio, e si concluderà il 5 giugno, la campagna “European Solar days” organizzata quest’anno dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e da EASuS Energy srl, una società costituita da giovani professionisti di Valguarnera che hanno individuato come loro mission la promozione dell’uso delle energie rinnovabili e la sensibilizzazione ad un uso corretto dell’energia.
La campagna si prefigge lo scopo di diffondere in modo capillare le informazione presso cittadini, istituzioni e aziende, circa la convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell'energia solare; promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l’uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale; monitorare lo sviluppo della ricerca e della tecnologia nei campi di applicazione dell'energia solare; informare sull'esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione nazionali e regionali; favorire il contatto tra l'utente finale, gli installatori e i produttori di pannelli solari qualificati.
Ricco di eventi il programma che vedrà coinvolte numerose scuole di Piazza Armerina e di Valguarnera nel partecipare a laboratori solari, giochi e concorsi a premi.
Primo appuntamento il 15 maggio presso l’aula consiliare del comune di Valguarnera dove i bambini delle scuole elementari Mazzini, San Giovanni Bosco, Sebastiano Arena assisteranno ad una proiezione a loro dedicata sull’importanza del sole nel ciclo vitale.
Nei giorni successivi altri importanti appuntamenti si terranno presso la Scuola Media Cascino e presso la Scuola Media Roncalli di Piazza Armerina.
Previsto anche, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore E. Maiorana di Piazza Armerina, un seminario di presentazione del Piano Energetico Ambientale recentemente varato dal governo regionale che vedrà la partecipazione di docenti universitari della Facoltà di Ingegneria di Catania.
Per alcuni degli eventi in programma la manifestazione vedrà la collaborazione del Comitato Addio Pizzo e dell’associazione I vispi siciliani MTB Piazza Armerina.
La campagna ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili della città di Piazza Armerina e dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Valguarnera.
Di seguito il programma

L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
Cell. 338.6309278/338.2525659
e-mail: piazzambiente@legambientesicilia.com
www.piazzambiente.blogspot.com, www.piazzambiente.com


PROGRAMMA - EUROPEAN SOLAR DAYS
Piazza Armerina – Valguarnera (15 maggio – 5 giugno 2009)

Venerdì 15 Maggio: c/o Aula Consiliare Comune di Valguarnera - ore 09.00
Proiezione didattica “Amici del sole” – Relatore: dott.ssa Silvia Consolo. Presentazione del concorso grafico/ fotografico “Solar days - Disegna il sole” . Partecipano le scuole elementari Mazzini, San Giovanni Bosco, Sebastiano Arena

Sabato 16 Maggio: c/o Centro Educazione Ambientale, Piazza Armerina – ore 10.30
proiezione didattica “Cambiamenti climatici” a cura di Circolo Piazzambiente
Lunedì 18 Maggio: c/o Scuola media C.Cascino, Piazza Armerina – ore 09.30
Inaugurazione “Experimenta solaria”, laboratorio solare a cura di EASuS Energy srl.
Presentazione del concorso grafico/ fotografico “A caccia del sole”.

Martedì 19 Maggio: c/o Scuola media C.Cascino “Experimenta solaria” - ore 09.30

Mercoledì 20 Maggio: c/o Scuola Media Roncalli – ore 10.30
Documentario didattico e presentazione del Comitato ADDIO PIZZO

Sabato 23 Maggio: c/o Istituto d’Istruzione Superiore E. Maiorana, Piazza Armerina, ore 10.30
Conferenza sul P.E.A.R.S. (Piano Energetico Ambientale Regione Sicilia) – Relatori: Prof. Ing. R. Sinatra, Prof. Ing. N. Messina – Facoltà di Ingegneria, Dipartimento Ingegneria Industriale e Meccanica, Catania – Ing. Maurilio Bentivegna, EASuS Energy srl

Martedì 2 Giugno: “100 STRADE PER GIOCARE - Bimbi in bici in città” – ore 9.30 pedalata ecologica con l’associazione “I vispi siciliani MTB Piazza Armerina”

Venerdì 5 giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente: Premiazione degli alunni delle scuole elementari di Valguarnera partecipanti al concorso “Solar Days – Disegna il Sole” e consegna attestati
Premiazione degli alunni delle scuole medie di Piazza Armerina partecipanti al concorso “A caccia del sole” e consegna attestati

E’ prevista inoltre la possibilità di effettuare 1 visita presso siti su cui risultano
installati impianti fotovoltaici


Eventuali modifiche al programma saranno prontamente comunicate.

Dona il 5 x 1000 a Legambiente per guardare al futuro!



Ci aiuterai a pianificare il sostegno per la ricostruzione in Abruzzo. Non costa nulla: bastano la tua firma e il codice fiscale di Legambiente per dare forza ai nostri progetti per costruire un mondo migliore, più pulito e più giusto, dove si coltivano i valori della solidarietà e il rispetto degli ecosistemi.

Il codice fiscale di Legambiente è 80458470582

No alla "leva volontaria"

ARCI SERVIZIO CIVILE CONTRO LA “MINI NAJA” PROSPETTATA DAL MINISTRO LA RUSSA

“Si torna all’autoritarismo verso i giovani. Un mese per apprendere il rispetto della gerarchia, sentimento rafforzato dalle Forze Armate: ecco il messaggio culturale che il Ministro della Difesa lancia ai giovani”. Così replica Licio Palazzini, Presidente Nazionale di ASC al Ministro La Russa che, in occasione del raduno nazionale degli alpini, ha rilanciato l’idea di un periodo di “leva volontaria” per i giovani. A cominciare negli alpini e poi nei paracadutisti.
“Si percepisce grande confusione sotto il cielo: la leva era obbligatoria, come si fa a definirla volontaria?”si domanda Palazzini.
“Oppure vogliamo ritornare a pensar di mettere sullo stesso piano, simbolico, istituzionale ed economico, il servizio militare e quello civile, intendendoli come modalità diverse di realizzazione dello stesso obiettivo: la difesa di una Patria solidale, giusta, di pace?”.
“Se questa fosse la posta in gioco, ASC avrebbe ben precise proposte da avanzare” sostiene Palazzini.
Per ASC, che concepisce il servizio civile nazionale come l’istituzione della Repubblica che forma i giovani alla pace e all’impegno civico, i veri motivi di opposizione sono due.
Il fatto che, dopo i passi avanti compiuti in questi anni con il Servizio Civile Nazionale, la modalità non armata e nonviolenta di difendere il Paese, si stia cercando di tornare al monopolio, anche culturale, delle Forze Armate nella difesa della Patria e che, esattamente come chi interpreta il Servizio Civile Nazionale come uno strumento di welfare, nella proposta del Ministro della Difesa i giovani non siano affatto i principali destinatari dell’investimento pubblico.
L’obiettivo non sarebbe formarli all’autonomia, alla responsabilità, all’impegno civico e alla pace, ma farli diventare braccia per un’emergenza o, a seconda della Regione, per tappare i buchi del welfare, delle politiche ambientali e così via”.
“In questo modo le istituzioni ritornano ad essere autoritarie invece che autorevoli e si spreca l’investimento strategico di fare del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Militare Professionale, due potenti, seppur diversi tra loro, fattori di crescita umana e professionale, di coesione sociale, di apertura alle diversità, di capitale sociale, di costruzione della pace”.

ASC - Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono - relativamente al servizio civile - 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine di organizzazioni locali.

ROMA, 12 maggio 2009
Rapporti con la stampa:
Paola Scarsi 3473802307

martedì 12 maggio 2009

Al via la seconda edizione di Salvalarte Belìce

Conferenza stampa di presentazione Salvalarte Belìce - Giovedì 14 maggio ore 10.30
Cappella di Santa Maria l’Incoronata

Dopo lo straordinario successo della passata edizione, Salvalarte ritorna nel Belìce per raccontare e valorizzare la Bellezza nei luoghi, sia antichi che moderni, tra le strade e le piazze dei nuovi centri abitati, ma anche in quelli abbandonati.
Salvalarte Belìce sarà presentata giovedì prossimo, 14 maggio, alle ore 10.30, presso la cappella di Santa Maria l’Incoronata di Palazzetto Agnello (via Matteo Bonello) a Palermo.
Saranno presenti:
l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro; i sovrintendenti ai Beni culturali ed Ambientali di Palermo, Trapani ed Agrigento, Adele Mormino, Giuseppe Gini e Gabriella Costantino; il responsabile Beni culturali di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna ed il responsabile di Salvalarte Belìce, Giuseppe Salluzzo.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, prima tappa della campagna, sempre alla Cappella dell’Incoronata a Palermo, con il seminario “Sguardi sul paesaggio del Belìce”. In apertura sarà proiettato il documentario “Tanti fiumi, una storia” di Giulia Fanara, realizzato dalla Rai Sicilia.