sabato 23 maggio 2009

Una giornata particolare ... alla luce del sole

Si è discusso di energia, ambiente e legalità oggi all'Istituto d'Istruzione Superiore Majorana.

23 maggio. 17 anni fa la strage di Capaci. Ricordata oggi da Legambiente insieme ad EASuS Energy, a Piazza Armerina, durante il workshop "Energia ed ambiente" organizzato nell'ambito degli European Solar Days.
Vibranti a proposito le parole di Enzo Parisi, responsabile regionale del Dipartimento Energia di Legambiente che ha anche illustrato la posizione dell'associazione sulla politica ambientale regionale.
Politica che mostra purtroppo ancora molte ombre e che potrebbe invece essere da modello per quella nazionale.
Il workshop ha visto la presenza inoltre dei professori Sinatra e Messina, della facoltà di ingegneria di Catania, che hanno illustrato alcuni aspetti del piano energetico siciliano e le fonti di energia rinnovabile.
Interessante l'intervento dell'ing. Maurilio Bentivegna di EASuS che ha parlato della nascita di una "cooperativa solare" per l'installazione di 300 piccoli impianti fotovoltaici da 3KW. Intervento che va al di là dei limiti dei grossi impianti e potrà permettere a qualunque cittadino che abbia almeno a disposizione una superficie di 25 mq, di installare un piccolo impianto domestico per la produzione di energia, a costi ridottissimi.

venerdì 22 maggio 2009

Abbattuto ecomostro di Palmaria


Finalmente è venuto giù il mostro di cemento che da oltre 30 anni sfregiava uno dei più bei tratti della Liguria. Un' altra importante battaglia contro il cemento selvaggio è stata vinta.


Un enorme scheletro di cemento alto 30 metri che incombeva sul paesaggio del Parco Regionale di Portovenere di cui Legambiente chiedeva da molti anni la demolizione per recuperare un’area tra le più suggestive di Palmaria, finalmente è stato abbattuto. Dopo il Fuenti, il Villaggio Coppola Pineta Mare e Punta Perotti va giù un'altro storico ecomostro della costa italiana.

Carta di identità dell'ecomostro: data di nascita: 1968 - destinazione: alloggi in multiproprietà - dimensioni: 8.000 mc (dichiarati nel progetto) - proprietà: 20 proprietari, tra società e singoli.


La vicenda inizia nel 1968 quando il Sindaco di Portovenere rilascia una concessione edilizia per la realizzazione di un albergo e di un residence di 45 appartamenti, con annessi servizi e infrastrutture. Nello stesso anno la Pretura blocca la speculazione, mette sotto sequestro il manufatto e rinvia a giudizio i titolari della società lottizzatrice, il Sindaco e l'impresa. La sentenza è poi confermata anche in appello. La Giunta comunale di Portovenere vota una delibera che rigetta definitivamente la richiesta di condono presentata dai proprietari. Il 23 maggio 2002 viene raggiunto un accordo tra la Regione Liguria, il Comune di Portovenere e la Sovrintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria. Nel 2006 il sindaco di Portovenere dichiara che l’ecomostro sarà abbattuto interamente, spazzando via l’idea di tenere in piedi il primo piano. Nel dicembre dello stesso anno, il sindaco annuncia che la Regione Liguria ha stanziato 100mila euro per la demolizione. Ora finalmente quell'orrore non esiste più.
da www.legambiente.eu

giovedì 21 maggio 2009

ENERGIA ED AMBIENTE ALLA LUCE DEL PIANO AMBIENTALE ENERGETICO

WORKSHOP TEMATICO SABATO 23 MAGGIO ALLE ORE 10,30 PRESSO L'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA


Continuano gli eventi organizzati dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e da EASuS Energy srl nell’ambito della campagna European Solar Days.
Sabato 23 maggio, alle ore 10.30, presso l’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ettore Majorana di Piazza Armerina, si svolgerà il workshop tematico “Energia ed ambiente alla luce del piano energetico ambientale della regione Sicilia”.
Sono previsti gli interventi dei proff. Sinatra e Messina del DIIM, Dipartimento Ingegneria Industriale e Meccanica, dell’università degli studi di Catania, dell’ing. Maurilio Bentivegna di EASuS Energy srl e di Vincenzo Parisi, responsabile del Dipartimento Industria – Rifiuti – Energia di Legambiente Sicilia.
Fonti rinnovabili, conto energia e pianificazione energetica saranno i temi principali del workshop.
Vincenzo Parisi illustrerà la posizione di Legambiente in merito alla politica energetica regionale che parte dal presupposto dello sviluppo delle rinnovabili correlato alla dismissione delle fonti fossili inquinanti e dal considerare ricerca e innovazione non solo parole ma sostanza da coniugare con il patrimonio industriale, naturale e culturale della Sicilia.
Il workshop è aperto al pubblico.
In particolare ad assistere all’incontro sono state invitate rappresentanze delle scuole superiori di Piazza Armerina.
Durante l’evento sarà proposta la petizione “No Nuke”, per il clima contro il nucleare, perché solo con una seria politica nazionale e locale, che promuova l’innovazione e renda più efficiente e sostenibile il modo con cui produciamo l’elettricità e il calore, si muovono le persone e le merci, consumiamo energia negli edifici e produciamo beni, l’Italia riuscirà a dare il suo vero contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, rispettando la scadenza del 2020 dell’accordo comunitario 20-20-20.
I responsabili di Legambiente e di EASuS Energy srl ringraziano la prof.ssa Lucia Giunta, dirigente scolastico dell’Istituto Majorana, che ha voluto offrire, ospitando l’evento, un’occasione in più di confronto sulle tematiche ambientali agli studenti ed alla città, al di là delle già numerose iniziative portate avanti dall’istituto sulle stesse tematiche.
Si ringrazia inoltre l’assessorato alle politiche giovanili della città di Piazza Armerina per aver voluto patrocinare l’intera campagna European Solar Days.

mercoledì 20 maggio 2009

European Solar Days e Addio Pizzo alla scuola media Roncalli

Si è svolto oggi, presso la scuola media Roncalli, la quinta tappa delle manifestazioni del calendario European Solar Days promosso da Legambiente ed EASuS Energy srl.
Ospite della giornata la dott.ssa Alessandra Perrone di Comitato Addio Pizzo.
L'incontro è stato introdotto dal dirigente scolastico Sergio Sottosanti che ha sottolineato i rapporti tra volontariato e legalità, in un contesto scolastico nazionale dove sempre più spesso si sente parlare di fenomeni, quali per esempio il bullismo.
Partecipato ed interessante l'incontro che ha visto in alcune fasi protagonisti anche alcuni alunni che hanno potuto esprimere le loro impressioni sui concetti di legalità, vivere etico e responsabilità nei confronti dell'ambiente.

martedì 19 maggio 2009

European Solar Days e Addio Pizzo


Domani la campagna piazzese di European Solar Days ospiterà, presso la scuola media Roncalli, i responsabili del Comitato Addio Pizzo che avranno così modo di presentare la loro associazione a studenti e professori delle terze classi.

"Solo chi è così pazzo da pensare di voler cambiar il mondo poi lo cambia veramente" (Gandhi).

European Solar Days - comunicazioni

Legambiente ed EASuS Energy srl comunicano che, nell'ambito del calendario di manifestazioni previste da European Solar Days, non sarà effettuata la manifestazione del 2 giugno.
Informiamo i bambini e ragazzi ,che già stavano scaldando le ruote, che l'evento sarà realizzato in data diversa e con modalità diverse.
Ci scusiamo con i nostri lettori e i nostri piccoli amici per l'inconveniente.

lunedì 18 maggio 2009

20 maggio: seminario su La monetazione di Morgantina

Il Circolo Piazzambiente della Legambiente, da anni ormai alla ribalta delle cronache di Salvalarte, ospiterà il 20 maggio, presso i locali del Circolo di Cultura in piazza Garibaldi, un nuovo incontro del ciclo tematico “Sikelia. dinamiche culturali e realtà delle colonie greche di Sicilia”.
Salvalarte è la campagna di Legambiente sui beni culturali a rischio, che ha visto, a Piazza Armerina, al centro delle cronache, l’incompiuta di Palazzo Trigona e il caso Villa Romana del Casale, ma anche incontri specialistici come quello di giorno 20.
L’idea di un ciclo di seminari tematici – dichiarano i responsabili dell’associazione – nasce dal forte impegno di un nostro giovane socio, Giuseppe Paternicò, studente di Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Catania, impegno che si coniuga con le finalità dell'associazione e la necessità di sensibilizzare costantemente l'opinione pubblica verso le risorse di maggior valore della città e del territorio, interpretandole come straordinari strumenti da valorizzare perché possano costituire elemento di crescita per l’intera collettività.
Sikelia ha ricevuto il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli studi di Catania.
Il seminario di giorno 20, avrà inizio alle ore 18.00 e vedrà relatore il prof. Giuseppe Guzzetta, professore associato di numismatica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi di Catania.
Morgantina è tristemente nota negli archivi di Legambiente per essere stata spesso al centro delle rotte dell’archeomafia, fenomeno che ha riguardato in particolare il mercato numismatico.
Il seminario di giorno 20 illustrerà comunque dal punto di vista scientifico quella che è stata la produzione monetale di questa polis del centro Sicilia, e ci permetterà di effettuare un vero e proprio excursus in quell’arco temporale, dal V sec. a. C. al II sec. d.C., che ci ha restituito varie tipologie di conii fra i più interessanti dell’isola.
Le monete provenienti da Morgantina furono generalmente emesse in tre diverse fasi storiche, greca, punica ed iberica, che caratterizzarono alcune delle tappe fondamentali della cittadina.
Tra le diverse emissioni, oltre la moneta di bronzo raffigurante Atena e il leone che sbrana il cervo, divenuta simbolo della cittadina, spicca senz’altro il tetradramma d’argento, coniato durante il regno di Agatocle, unica emissione di questo tipo fra quelle delle città interne dell’isola che, per il suo alto valore, ci dimostra quanto importante dovesse essere la polis.
Legambiente ringrazia il presidente e tutti i soci del Circolo di Cultura, una delle più antiche istituzioni culturali della città, per l’entusiasmo con cui è stata accolta la propria proposta di collaborazione per la realizzazione dei seminari culturali.



L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
Cell. 338.6309278/338.2525659
e-mail: piazzambiente@legambientesicilia.com
www.piazzambiente.blogspot.com, www.piazzambiente.com