venerdì 10 luglio 2009

Ddl sviluppo: torna il nucleare

Legambiente: “Merkel e Obama guardano al futuro mentre l’Italia festeggia il suo ritorno alla preistoria”

“Con grande soddisfazione questo governo oggi plaude a se stesso per aver raggiunto un antico obiettivo: tornare alla preistoria energetica e spendere soldi in grandiose e fragili cattedrali per la produzione di energia nucleare di terza generazione”. Proprio quella tecnologia che Barak Obama si è rifiutato di finanziare perché inquinante e insicura.

“Il G8 de L’Aquila – ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente - sarebbe dovuto servire a mettere a confronto le politiche energetiche internazionali e a far comprendere ai nostri governanti che continuare a spingere per la realizzazione di reattori nucleari è un atto insensato e contrario ad ogni logica anche economica”.

Ma non è solo il governo americano a frenare la diffusione dell’atomo. Addirittura il cancelliere tedesco Angela Merkel, ha dichiarato di non volere nuovi impianti nucleari in Germania specificando che la produzione attuale può essere considerata solo un mezzo in attesa di una idonea ed efficiente diffusione di tecnologie rinnovabili.

“Tutte le economie più avanzate – conclude Ciafani – hanno scelto di investire in fonti rinnovabili ed energia pulita per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti, ma anche per risolvere i problemi della sicurezza e dello smaltimento delle scorie oltre che dell’approvvigionamento della materia prima (scarsa e costosa!) necessaria alla fissione, ma tutto ciò non sembra riguardare il nostro Paese, dove nonostante la grande opportunità occupazionale e tecnologica offerta dalla diffusione delle rinnovabili, si continua a pontificare di mega opere senza senso”.
www.legambiente.eu

mercoledì 8 luglio 2009

lunedì 6 luglio 2009

Sicilia, ragazzi in bicicletta alla luce del sole

Aperte le iscrizioni al 4° Cicloraduno nazionale FIAB Giovani
In Sicilia dal 25 al 30 Agosto


Pedalare in Sicilia tra baie ed insenature, aranceti e vigneti, terre nere, rosse e gialle e acqua cristallina. Se hai un'inconfessabile passione per la bicicletta e ti piace assaporare il gusto della natura e del paesaggio viaggiando leggero, e soprattutto sei ancora lontano dagli "anta", partecipa anche tu al 4° Cicloraduno nazionale FIAB per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni. Il viaggio fino a Palermo e ritorno è a cura di ciascun partecipante e i pernottamenti sono in hotel e in B&B. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 agosto.

L'invito accattivante è rivolto dal Gruppo Giovani della FIAB e dal Coordinamento Palermo Ciclabile FIAB che curano l'organizzazione e che assicurano: "Ci faremo travolgere da un vortice di colori, sapori, profumi, suoni e passioni che solo la terra siciliana è in grado di offrire. Mare, saline, riserve naturali e cave saranno le mete del nostro viaggio: il giro sarà per la prima volta itinerante, da Palermo a Castellammare del Golfo, proseguendo verso Scopello e la Riserva dello Zingaro, raggiungendo Trapani, Marsala e Mazara del Vallo tra il lago Preola e le Cave di Cusa. Naturalmente non potranno mancare le serate all'insegna di musica e risate in compagnia per rilassarci un pò e ricaricare le batterie, mentre alla fine di questo tour, un pò affaticati certo, saliremo in treno per tornare a casa".

Ma come nasce il Cicloraduno FIAB under 35, nonostante da 22 anni si tenga già un Raduno nazionale di tutti gli iscritti alla FIAB? Evidentemente per una precisa volontà dei più giovani di trascorrere quasi una settimana in bicicletta tra coetanei, senza avere tanti over 50 e 60 tra i .. pedali senza avere magari molto in comune.

Il raduno avrà inizio con la registrazione dei partecipanti la sera del 25 agosto, con ritrovo presso la Stazione Centrale ferroviaria di Palermo. Questo il programma di viaggio:

- 26 agosto Palermo-Castellamare del Golfo;
- 27 agosto Castellamare del Golfo-Trapani
- 28 agosto Trapani-Mazara del Vallo
- 29 agosto Mazara del Vallo-Campobello di Mazara. In treno rientro a Palermo
- 30 agosto Palermo.


Il programma dettagliato con scheda di partecipazione è disponibile su http://www.fiab-giovani.it/wp . Affrettarsi: posti disponibili limitati!


Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836
Fax +39 0805236674
stampa@fiab-onlus.it