venerdì 20 novembre 2009

Legambiente su nomina Ciucci

Ponte sullo stretto: Ciucci con nomina a commissario straordinario cumula tre cariche e taglia fuori gli enti locali interessati

“Evidente commistione dei ruoli di controllore e controllato nella gestione di un'enorme quantità di denaro pubblico”.

Interrogazione del senatore Francesco Ferrante (Pd) e dichiarazione di Salvatore Granata, direttore di Legambiente Sicilia


“Non è la prima volta che il presidente dell’Anas Pietro Ciucci si trova a ricoprire più ruoli che richiederebbero, invece, una netta distinzione – sottoliena Legambiente Sicilia - Con la recente nomina, da parte del ministro Matteoli, di Ciucci a commissario straordinario per la velocizzazione delle procedure relative alla realizzazione delle opere propedeutiche e funzionali del ponte sullo Stretto di Messina si è venuta a creare una evidente commistione dei ruoli di controllore e controllato, perché il Presidente dell’Anas è anche Presidente della società Ponte sullo Stretto”, dichiara il senatore del Pd Francesco Ferrante, che sulla vicenda ha depositato un’interrogazione parlamentare al ministro Matteoli.
Sull’argomento interviene anche Salvatore Granata, direttore di Legambiente Sicilia:
”Il commissariamento spoglierà le comunità locali del diritto di pianificare l’assetto futuro dei propri territori e vanificherà il lavoro avviato dallo stesso comune di Messina per concertare con le forze sociali della Città scelte urbanistiche di particolare delicatezza, che riguardano un territorio a rischio sismico ed idrogeologico il quale sta già scontando l’impatto di un’urbanizzazione pesante e invasiva.”

mercoledì 18 novembre 2009

LEGAMBIENTE E L’ISTITUTO COMPRENSIVO L.CAPUANA INSIEME PER LA FESTA DELL’ALBERO 2009





Si è svolta ieri, a Piazza Armerina, la Festa dell’Albero, giunta quest’anno alla XV edizione, appuntamento tradizionale di Legambiente nel mese di novembre.
Protagonista dell’edizione 2009 l’Istituto Comprensivo L. Capuana, che ha impegnato tutte le classi della scuola materna, elementare e media in un vero e proprio minifestival dedicato al rispetto dell’ambiente. Nel cortile della scuola Trinità, affollato di bambini, a partire dalle 10.00, si sono alternati, canti, poesie e drammatizzazioni. Registi della giornata, oltre i volontari di Legambiente, gli insegnanti della scuola che, come ogni anno, hanno saputo far comprendere come un piccolo gesto concreto per l’ambiente, possa trasformarsi in una grande missione: rendere gli spazi, le città e i territori che viviamo e fruiamo più respirabili, belli e rigogliosi.
I bambini della scuola hanno poi rivolto una richiesta particolare all’assessore al Verde Pubblico, Giuseppe Di Prima, intervenuto alla manifestazione in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Hanno chiesto – come unica scuola del centro storico – una maggiore attenzione al loro quartiere, così bello ma così fortemente degradato anche da piccoli gesti di inciviltà; hanno chiesto inoltre una maggior cura degli spazi verdi vicini alla scuola e la creazione di un parco giochi. L’assessore ha promesso che, entro la fine dell’anno scolastico, farà in modo di far effettuare un intervento di manutenzione presso il giardino Scibona, antistante la scuola, e di far collocare dei nuovi giochi.
Infine i volontari di Legambiente e i bambini si sono recati all’esterno per procedere alla piantumazione di un albero, che poi è stato affidato alla cura dei bambini.
La Festa dell’albero ha rappresentato l’occasione, per Legambiente, di lanciare un’altra manifestazione "One million feet to Copenhagen". Legambiente è il focus italiano di questa campagna internazionale, che intende raccogliere un milione di piedi colorati che verranno portati al summit di Copenhagen, tramite un delegato ONU, per testimoniare la partecipazione simbolica di bambini e ragazzi all'evento.
Il Circolo Piazzambiente di Legambiente ringrazia il dirigente scolastico e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione della manifestazione.
Sabato 21 la Festa dell’Albero si sposterà presso il Liceo Classico e Scientico V. Romano di Piazza Armerina e la prossima settimana, martedì 24 novembre, ad Aidone, dove sarà celebrata dalle 28 classi dell’Istituto Comprensivo F. Cordova.

lunedì 16 novembre 2009

FESTA DELL'ALBERO 2009

Novembre è il mese che Legambiente abitualmente dedica alla Festa dell’Albero, giunta quest’anno alla XV edizione. La campagna vede scuole, amministrazioni, cittadini, di ogni età, ma specialmente bambini, impegnati a partire da un gesto concreto per l’ambiente, in una grande missione: rendere gli spazi, le città e i territori che viviamo e fruiamo più respirabili, belli e rigogliosi. E ridurre l’effetto serra. Attraverso la messa a dimora di nuove piantine, semi e fiori colorati ogni cittadino può contribuire attivamente affinché gli angoli grigi e brutti delle nostre scuole e della nostra città siano abbelliti e salvaguardati.
Quest’anno in vista del vertice mondiale di Copenaghen, dicembre 2009, la Festa dell’Albero assume un significato importante.
Sarà l’occasione per avvicinare e coinvolgere più che mai il mondo della scuola e dei ragazzi: non come utenti o destinatari, bensì come alleati privilegiati nella battaglia per contrastare i cambiamenti climatici, responsabili di tante disfunzioni agli ecosistemi naturali e alla vita dell’uomo.
Numerose le iniziative in programma, a partire dalla giornata di martedì 17 novembre presso l’Istituto Comprensivo L. Capuana, dove sarà ospite della manifestazione, per l’amministrazione comunale, Giuseppe Di Prima, assessore al Verde Pubblico e alle Politiche giovanili.
“La scuola – dichiarano i responsabili di Piazzambiente - può fare molto, sia in senso culturale, perché l’educazione è uno dei principali nodi per il cambiamento dei comportamenti in chiave sostenibile, sia in senso materiale, perché è essa stessa un luogo fisico di consumo e di gestione delle risorse”.
“Come associazione ambientalista – continuano i responsabili dell’associazione - non intendiamo perdere di vista la relazione articolata che possiamo costruire intorno al mondo della scuola e alle generazioni più giovani: è importante non perdere le tante esperienze, competenze professionali e sensibilità che sono disponibili a lavorare con noi per il cambiamento della società”.

Il Circolo Piazzambiente di Legambiente ringrazia il dirigente scolastico e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione della manifestazione che, a partire dalle ore 10.00, vedrà in scena poesie, canti e recite da parte dei piccoli alunni della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media, con tema il rispetto dell’ambiente e in conclusione la piantumazione di un albero nello spazio verde del giardino Scibona, antistante la scuola elementare Trinità.
Sabato 21 la Festa dell’Albero si sposterà presso il Liceo Classico e Scientico V. Romano di Piazza Armerina e la prossima settimana, martedì 24 novembre, ad Aidone, dove sarà celebrata dalle 28 classi dell’Istituto Comprensivo F. Cordova.