martedì 24 novembre 2009

Festa dell'Albero ad Aidone


La tradizionale Festa dell'Albero di Legambiente ha fatto oggi tappa ad Aidone, ospite dell'Istituto Comprensivo F. Cordova. Ad accogliere i volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina, nei vari plessi dell'istituto, circa 500 bambini che hanno colorato la giornata con i loro canti, le loro recite ed i loro disegni, testimoni di un impegno per l'ambiente che forse solo i piccoli sapranno interpretare nel loro percorso di crescita.
I volontari di Legambiente hanno portato loro un messaggio pulito, di rispetto per l'ambiente e per l'infanzia, come è nella mission dell'associazione impegnata da sempre nel far crescere giovani energie per un mondo migliore.
I responsabili dell'associazione ringraziano il dirigente scolastico e gli insegnanti dell'istituto F. Cordova per l'organizzazione della manifestazione.

domenica 22 novembre 2009

Palazzo Trigona: ancora interrogativi aperti

Si è svolto qualche giorno fa l'ennesimo consiglio comunale sui lavori in corso a Palazzo Trigona, destinato a diventare Museo della città e del territorio.
I lavori di restauro dovevano essere completati alla fine di giugno 2009 ma allo stato attuale nulla si sa sulla loro fine. Il Palazzo, che ormai ha celebrato i 50 anni da incompiuta, dal 2006 ad oggi è stato oggetto di un minuzioso intervento di restauro propedeutico alla sua trasformazione in museo. Le vicende legate al finanziamento dell'intervento, che è stato ottenuto grazie alla fortissima condivisione di intenti tra la città, l'amministrazione comunale e Legambiente, tra il 2005 ed il 2006, hanno sicuramente appassionato molti nostri lettori, che però adesso si pongono, insieme a noi, la domanda successiva: quando il Palazzo sarà museo? Il completamento dei lavori di restauro non consentirà l'apertura del Museo.
Necessita un progetto di musealizzazione condiviso che sicuramente non può essere finanziato con i 350.000 euro attualmente a disposizione della Soprintendenza di Enna, responsabile dell'intervento. Necessita la predisposizione di un piano di gestione del Museo e chiaramente anche un cospicuo capitolo di bilancio per la fase di avviamento. Necessita un piano di lancio della nuova istituzione culturale e con essa di tutto il centro storico di Piazza. Necessita collegare il Palazzo alla Villa Romana del Casale con l'istituzione del biglietto unico che già Legambiente chiedeva nel 2001. Palazzo Trigona non può essere relegato a contenitore culturale all'interno del quale realizzare sporadiche esposizioni temporanee "dinamiche". La dinamicità che doveva caratterizzare l'allestimento museale non è sicuramente quella del montare e smontare una esposizione. E' la dinamicità del tempo storico che racconta la nostra storia. Sono passati 50 anni. Ci auguriamo che passino ancora solo 5 mesi per acquistare il primo biglietto unico Villa Romana - Palazzo Trigona