sabato 19 dicembre 2009

Sospesa la manifestazione No Ponte per la morte di Franco Nisticò

Reggio Calabria, 19 dicembre 2009. Un corteo di circa 20000 manifestanti era riuscito a smentire il clima di tensione che da giorni si respirava ed a confermare che il 19 dicembre, come annunciato, sarebbe stata una giornata di festa.

A rendere questa festa un’occasione di lutto e rabbia è stato, invece, il decesso di Franco Nisticò, il quale subito dopo il suo intervenuto sul palco, in rappresentanza del Cordinamento per la SS106, si è accasciato sul palco a causa di un malore.

Dopo avere ripetutamente richiesto l’intervento di un’ambulanza, anche attraverso il microfono del palco e dopo i primi interventi di soccorso dei medici presenti tra i manifestanti, è giunto sul posto il camioncino sanitario della Polizia di Stato che è risultato però essere sfornito degli adeguati strumenti di soccorso per questa circostanza.

Dopo circa 20 minuti Franco è stato accompagnato dalla Polizia di Stato agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, mentre ci veniva assicurato che “aveva ancora il polso”.

A quel punto, in quanto organizzatori, abbiamo deciso di sospendere la manifestazione.

La sproporzione tra il massiccio dispiegamento delle forze dell’ordine e la scarsa e pericolosamente inadeguata presenza di presidi sanitari, si è rivelata fatale per il prosieguo della giornata, mettendo, a nostro parere, a rischio la stessa incolumità dei manifestanti.

Dopo un paio d’ore è giunta in piazza la drammatica notizia che tutti temevano.

La Rete No Ponte, che ha organizzato la giornata, esprime dolore e rabbia per quanto accaduto, assoluta vicinanza ai familiari di Franco e provvederà domani stesso a rendere noto come intende chiedere chiarezza su quanto di incomprensibile è avvenuto oggi a Villa san Giovanni.



Rete No Ponte

giovedì 17 dicembre 2009

Manifestazione No Ponte - 19 dicembre

Sabato 19 dicembre 2009, ore 11,00, si svolgerà a Villa S. Giovanni una nuova manifestazione per ribadire il No al Ponte sullo Stretto e per chiedere la fine di un insopportabile spreco di risorse che si protrae da alcuni decenni.
La manifestazione precede di alcuni giorni l'inizio dei lavori di una bretella ferroviaria che gli spot governativi propagandano come l'avvio dei cantieri del Ponte.
Come Legambiente, abbiamo sempre sostenuto che gli enormi investimenti pubblici occorrenti per il Ponte devono essere impiegati per opere utili per il territorio e per gli abitanti delle due sponde: in particolare, potenziamento del trasporto ferroviario e dei servizi di traghettamento, in fase di progressivo smantellamento; messa in sicurezza di un territorio straordinariamente vulnerabile rispetto al rischio sismico ed idrogeologico.
La nostra partecipazione alla manifestazione intende ribadire questa posizione che, siamo certi, incrocia gli interessi e le aspirazione della maggioranza dell'opinione pubblica e va oltre i convincimenti e le appartenze politiche.
Appena qualche giorno fa, la Regione Calabria ha deliberato l'uscita dalla Società Stretto di Messina rendendo ancora più evidente l'estraneità del Ponte rispetto ai bisogni di quella popolazione.
Nostro prossimo obiettivo sarà incalzare la Regione Sicilia affinché prenda la stessa strada della Calabria.
Gli argomenti e gli strumenti non mancano. Le condizioni cui versano il servizio ferroviario ed il trasporto locale suscitano ogni giorno proteste e vertenze che potrebbero ricondotte alla richiesta di un nuovo modello gestione della mobilità, spostando gli investimenti dalle grandi opere all'organizzazione di trasporti regionali efficienti e sostenibili.
In questo senso, nel quadro della nostra campagna "Pendolaria", stiamo curando l'organizzazione di una iniziativa sul trasporto regionale nella quale contiamo di coinvolgere i comitati dei pendolari.
E' necessario quindi mandare un segnale forte e chiaro al Governo attraverso la manifestazione di sabato prossimo.


Informazioni pratiche

La partenza della manifestazione di Villa San Giovanni è a poche centinaia di metri dall'approdo dei traghetti.

Partenza da Messina

Per i traghetti Bluvia, delle Ferrovie dello Stato, l'imbarco si trova presso la stazione marittima è a poche centinaia di metri dalla stazione centrale.

C'è un traghetto in partenza alle ore 9,00.

Per i mezzi privati (Caronte), uscire a Messina Boccetta e seguire le indicazioni per gli imbarchi privati. Le partenze si ripetono con cadenza di circa

30 minuti.

La navigazione con entrambi i mezzi, dura circa 25/30 minuti

martedì 15 dicembre 2009

Famiglie a teatro - Rassegna di Teatro per l'infanzia

Vi proponiamo una interessante iniziativa a misura di bambino che si svolgerà nella vicina Caltagirone

Si svolgerà SABATO 26 DICEMBRE E SABATO 2 GENNAIO 2010 A CALTAGIRONE (CT) presso il MUSEO HOFFMANN la prima edizione della Rassegna invernale di Teatro per l’Infanzia “FAMIGLIE A TEATRO” promossa dall’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “NAVE ARGO” .

“FAMIGLIE A TEATRO” è un progetto con il quale Nave Argo continua, dopo il successo della Rassegna estiva "TEATRINFINITI", il suo percorso artistico volto a promuovere il Teatro come esperienza da condividere in famiglia e con gli amici, creando le condizioni per un interscambio di emozioni non solo tra gli artisti e gli spettatori ma anche tra gli spettatori stessi, grandi e piccoli.

La rassegna sarà aperta SABATO 26 DICEMBRE dai burattini della Compagnia Casa di Creta di Catania che presenterà lo spettacolo “OTELLO E LO STREGONE” di e con Steve Cable: il piccolo protagonista intraprenderà un cammino per poter dimostrare ai suoi genitori di non essere un distratto combinaguai. Un viaggio che richiederà intelligenza e coraggio e che offrirà agli spettatori avventura, brividi ed allegria.

SABATO 2 GENNAIO sarà in scena il gruppo teatrale Atelier La Lucciola di Palermo che presenterà “LA FIABA DI TREDICINA”, con Nadia Parisi, Alfonso Gagliardo e Alessandro Prestipino che ha curato i testi e la regia.
Uno spettacolo di burattini ispirato a una fiaba della tradizione popolare siciliana rivisitata in chiave moderna. Sulla scena, come da tradizione, un cantastorie accompagna con la voce e la musica della sua chitarra una storia fantastica che porterà pubblico e protagonisti ad incontrare draghi, principi, ladroni, eroi e stregonerie.

Con questo Progetto Nave Argo avvia anche una collaborazione con l'AMREF - African Medical and Research Foundation ---> http://www.amref.it a sostegno dei progetti in corso di realizzazione a favore delle popolazioni africane.

La Rassegna è realizzata con il contributo della REGIONE SICILIANA – Assessorato ai Beni Culturali e del COMUNE DI CALTAGIRONE - Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l'ASSOCIAZIONE CULTURALE "IMPRONTE VEGETALI" e con il sostegno degli sponsor DOLCE VISIONE, GOZZA MANAGEMENT, THE BABIES SHOW ROOM e RECLAME.

L'inizio degli spettacoli è previsto per le ore 17,30.

Biglietto d’ingresso Euro 3,50.

domenica 13 dicembre 2009

Atto vandalico al giardino Scibona

Facciamo la festa all'albero


Vi ricordate la Festa dell'Albero, celebrata appena qualche settimana fa nel giardino Scibona, antistante la scuola elementare Trinità?. I bambini della scuola, con l'aiuto dei volontari di Legambiente avevano piantato un piccolo albero, proprio per contribuire a rendere più verde un angolo dimenticato della città. Era stato scelto un luogo esterno, e non uno degli spazi interni della scuola, proprio per sottolineare la differenza tra ciò che doveva comunque essere fatto istituzionalmente (manutenzione e cura del verde della scuola)e ciò che poteva rappresentare una festa.
Anche nel 2008 la Festa dell'Albero di Legambiente, ha avuto a Piazza Armerina il suo appuntamento più importante al giardino Scibona, ma già l'anno scorso dopo qualche settimana l'albero piantato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo era "sparito", quest'anno invece è stato spezzato.
Un grave segnale di inciviltà questo che, i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina, condannano e che sperano, con l'aiuto di tutti a partire dalle istituzioni, non si ripeta.