lunedì 28 dicembre 2009

30 dicembre - L'associazione Moysikos ci invita ....


Mercoledì 30 dicembre 2009 alle ore 19.00 presso il Museo Diocesano di Piazza Armerina l’Associazione Moysikos S.A.C.A.M. presenta lo spettacolo STIDDA DI L’ORIENTI con CARLO MURATORI. La manifestazione, supportata dall’ Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, costituisce il momento conclusivo del Progetto Siamo insieme che vuole individuare l’arte come mezzo e strumento idonei al superamento di barriere e confini, l’arte capace di adoperare codici e linguaggi universali e comprensibili a tutti gli uomini, l’arte come occasione per favorire una reale integrazione. Faranno da cornice all’evento alcuni degli oggetti in arte realizzati dall’A.GE.DI. di Piazza Armerina.
Stidda di l’Orienti è un percorso di suoni e voci attraverso i canti e le musiche popolari siciliane sul Natale, un viaggio che narra l’evento biblico della nascita di Gesù in dieci quadri: dal matrimonio della vergine Maria, fino alla visita ed all’adorazione dei Re Magi. I Vangeli Apocrifi, gli studi e le ricerche di Giuseppe Pitrè, di Salvatore Salamone Marino, di Lionardo Vigo, di Alberto Favara, di Antonino Uccello sono alla base del lavoro di rilettura e reinterpretazione che Carlo Muratori ha effettuato per la realizzazione di questo spettacolo.
Accanto a Carlo Muratori, voce recitante, canto e chitarre, saranno presenti Maria Teresa Arturia alla fisarmonica e Francesco Bazzano alle percussioni.