martedì 9 marzo 2010

Al via NONTISCORDARDIME’ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE - la giornata di volontariato di legambiente che punta a rendere più vivibili le scuole


PIU’ DI 1000 BAMBINI E TANTI GENITORI ED INSEGNANTI COINVOLTI DA VALGUARNERA AD AIDONE A PIAZZA ARMERINA

Puntuale come ogni anno, con l’avvicinarsi della primavera, torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la giornata di volontariato organizzata da Legambiente che punta a rendere più vivibili gli edifici scolastici.
I volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina insieme a bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori dedicheranno una parte del loro tempo a compiere piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni dell’edificio scolastico, del suo cortile o dell’area immediatamente antistante la scuola.
L’edizione 2010 di Nontiscordardimé avrà come tema centrale la Scuola come luogo di cittadinanza e vedrà protagonista dell’iniziativa, giorno 11 marzo, il circolo didattico G.Mazzini di Valguarnera.
Genitori, insegnanti e alunni, con la collaborazione di Legambiente, scenderanno in campo per dedicarsi alla realizzazione di un murales e alla sistemazione del cortile interno della scuola con piantumazione di fiori e mimose nel plesso Sebastiano Arena; nel plesso Mazzini si dedicheranno alla pulizia straordinaria della vetrata dell’edificio e, condizioni meteo permettendo, alla eventuale pittura del corpo scala esterno, mentre al plesso Don Bosco sarà effettuata la pulizia straordinaria dei terrazzi adiacenti il portone principale..
Tutti insieme, per sottolineare e testimoniare che la scuola, intesa come edificio e come organismo educativo, necessita della collaborazione e dell’impegno di tutti coloro che sono impegnati nella costruzione di un mondo migliore per i piccoli adulti di domani.
Protagonista della giornata sarà anche la scuola media Pavone di Valguarnera, dove sarà effettuata la pulizia del cortile interno e la tinteggiatura della ringhiera esterna
Il 16 marzo sarà l’Istituto Comprensivo F. Cordova di Aidone ad ospitare Nontiscordardimé.
Anche ad Aidone saranno realizzati interventi per rendere più vivibili gli spazi esterni agli edifici scolastici con la messa a dimora di tante piantine colorate, in un ideale percorso di continuità con la Festa dell’albero celebrata a novembre, insieme a Legambiente.
Tutti i bambini impegnati in Nontiscordardimé riceveranno piccoli gadget a ricordo della giornata.
Le classi delle 3 scuole che hanno aderito a Nontiscordardimé parteciperanno ad un concorso fotografico, promosso da Legambiente a livello nazionale, documentando con delle immagini fotografiche il luogo della scuola scelto per la riqualificazione, prima e dopo l’intervento.
Le classi che invieranno le immagini più rappresentative dello spirito della campagna, potranno vincere un’isola ecologica da collocare nel cortile della scuola o il kit del progetto Birdfeeding "Un Uccellino per Amico" che si propone di creare un habitat all’interno del cortile della scuola.
Nei giorni successivi a Nontiscordardimé i volontari di Legambiente saranno ospiti dell’Istituto Comprensivo L.Capuana di Piazza Armerina, per iniziare un percorso formativo di cittadinanza attiva sui temi dell’energia, dell’alimentazione e dei beni culturali, iniziativa già sperimentata e collaudata negli anni precedenti e che rientra tra le attività del Centro di Educazione Ambientale di cui Legambiente è gestore.
I responsabili di Legambiente Piazza Armerina ringraziano i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti per l’ambiente, insegnanti ed operatori delle scuole, alunni e genitori per la sensibilità dimostrata nell’aderire all’iniziativa e per il grande spirito di partecipazione e di collaborazione che hanno manifestato durante le varie fasi dell’organizzazione delle iniziative in programma.

Nessun commento: