sabato 13 marzo 2010

GRANDE SUCCESSO DI NONTISCORDARDIME' A VALGUARNERA

STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DI GENITORI, INSEGNANTI, BAMBINI E RAGAZZI DI VALGUARNERA ALL’EDIZIONE 2010 DI NONTISCORDARDIME’-OPERAZIONE SCUOLE PULITE


E’ stata una festa ed un successo la giornata di Nontiscordardimé – operazione scuole pulite che si è celebrata a Valguarnera giovedì 11 marzo, con il patrocinio del comune di Valguarnera.
Quasi 1000 partecipanti tra genitori, insegnanti, bambini e ragazzi hanno dato vita, insieme ai volontari di Legambiente ad una giornata ricca di eventi e realizzazioni.
Per Nontiscordardimé la prima campana è suonata al plesso Sebastiano Arena del Circolo Didattico G. Mazzini. E’ stato il dirigente scolastico, prof.ssa Agata Rainieri che, insieme all’insegnante Antonietta Di Franco, alla signora Rosa Linda Lo Vullo, all’assessore all’ambiente e alla pubblica istruzione Rosanna Mazzucchelli, ha dato il benvenuto ai volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina e ha illustrato il significato della giornata a tutti i bambini presenti.
La scuola come luogo di cittadinanza attiva, come luogo di incontro delle diverse componenti del territorio impegnate per costruire un futuro migliore per i piccoli cittadini di domani.
Al termine dei saluti di rito tutti i presenti si sono messi all’opera. I volontari di Legambiente hanno avviato la realizzazione di un murales, le mamme presenti si sono armate di scope, secchi e guanti e hanno cominciato a ripulire il cortile della scuola, a pulire le vetrate, le ringhiere, le porte delle aule. I bambini si sono dedicati a realizzare dei disegni da esporre al termine della giornata. Il tutto sotto l’occhio vigile, e con la collaborazione, di tutti gli insegnanti.
Ma la campana di Nontiscordardimé era suonata, in contemporanea, anche presso le altre scuole di Valguarnera. La prof.ssa Rainieri ha accompagnato la rappresentante di Legambiente e l’assessore Mazzucchelli presso gli altri plessi scolastici. Al plesso Don Bosco uno stuolo di mamme e di insegnanti, indossati dei grembiuli neri realizzati con i sacchi della spazzatura, si sono dedicate alla pulizia delle terrazze della scuola, mentre all’interno, bambini, mamme ed insegnanti hanno realizzato cartelloni colorati da collocare in classe e negli spazi comuni. Al plesso G.Mazzini, caratterizzato dai coloratissimi murales dei corridoi, i bambini con l’aiuto delle mamme e degli insegnanti si sono dedicati a spolverare le bacheche contenenti una bellissima collezione di radio, macchine da scrivere e altri oggetti d’epoca.
Grande entusiasmo anche alla scuola media Lanza, dove la prof.ssa Calabrese, dirigente dell’istituto, ed il prof. Profeta hanno accolto Legambiente mostrando i ragazzi impegnati nella tinteggiatura della ringhiera e nella pulizia del cortile e nella tinteggiatura di un’aula sotto l’occhio esperto di un genitore, Francesco Piano Del Balzo, che già da qualche giorno aveva collaborato attivamente alla realizzazione delle varie iniziative.
Nel frattempo, al plesso Sebastiano Arena, i volontari di Legambiente procedevano alla realizzazione del murales lavorando, quasi senza interruzione, per circa 8 ore, mentre le mamme piantavano una mimosa nel cortile e preparavano vasi di fiori da collocare nelle aule.
Tutti soddisfatti al termine della giornata, e pronti a ricominciare, il prossimo anno, per supportare sempre più il ruolo della scuola come agenzia educativa e formativa impegnata a 360° sul territorio.
I responsabili di Legambiente Piazza Armerina ringraziano i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti per l’ambiente, insegnanti ed operatori delle scuole, alunni e genitori per la sensibilità dimostrata nell’aderire all’iniziativa e per il grande spirito di partecipazione e di collaborazione che hanno manifestato durante le varie fasi dell’organizzazione delle iniziative in programma.

Nessun commento: