giovedì 24 giugno 2010

A tutto G.A.S. - incontro informativo sulle energie rinnovabili

Il circolo Legambiente di Piazza Armerina vi invita a partecipare, sabato 26 giugno alle ore 17.30, ad un incontro informativo finalizzato alla costituzione di un Gruppo di Acquisto Solare.
Nei giorni scorsi i residenti a Piazza Armerina sono stati raggiunti da una lettera, e da specifico materiale informativo, con la quale il circolo motivava il proprio impegno per la diffusione delle energie rinnovabili e spiegava cosa fosse un G.A.S.

• Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solare) è un’entità, alla stregua di un comitato, che raggruppa le famiglie che hanno l’interesse comune ad installare tecnologie di efficienza energetica ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.
• Il gruppo è uno strumento coordinato dallo Sportello Energia, che promuove e finalizza il G.A.S. fino alla firma dei contratti da parte delle famiglie.
• È un soggetto a carattere privatistico promosso dagli Enti che finanziano lo sportello (nel nostro caso la Regione Sicilia), per favorire concretamente i propri cittadini nel passaggio alle nuove tecnologie di efficienza energetica.
• È un’entità collettiva con la quale l’azienda fornitrice si relaziona fino alla firma dei contratti individuali.

I G.A.S. sono già stati attivati in diverse zone d’Italia e, in queste prime fasi, gli sportelli energia hanno raccolto, zona per zona, importati risultati. Fra di essi, il maggiore è stato la costituzione di un gruppo di acquisto fra i cittadini, ovvero un gruppo di privati che ha scelto di acquistare insieme per poter abbattere i costi dei prodotti. Questo ha permesso:
• la fornitura omogenea di prodotti di qualità per tutti;
• la possibilità di avere un servizio di installazione “chiavi in mano”, risparmiando a tutti tempo e risorse economiche; l’abbattimento del costo di acquisto del 15-20% circa;
• il grande risparmio economico sulle bollette, che vengono sensibilmente ridotte grazie all’installazione degli impianti solari;
• la possibilità di ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla legge; di godere degli incentivi dati dal Conto Energia; l’accesso agevolato ai crediti per l’installazione di strumenti di efficienza energetica, scegliendo fra i prodotti migliori offerti dalle banche locali.

L'incontro informativo è realizzato nell'ambito delle attività dello Sportello Energia del progetto “Energie nuove” di Legambiente Sicilia e Regione Sicilia, presente in tutte le 9 province siciliane.

Se siete interessati partecipate, giorno 26 giugno alle 17.30, all'incontro informativo che si terrà presso il salone della Chiesa Avventista, in piazza Falcone e Borsellino. O altrimenti contattateci via mail all'indirizzo piazzambiente@legambientesicilia.com e vi ricontatteremo in tempi brevissimi.

Nessun commento: