lunedì 16 agosto 2010

Al via la decima edizione di Festambiente a Piazza Armerina


IL FESTIVAL DI ECOLOGIA E SOLIDARIETA’ DI LEGAMBIENTE CHE OGNI ANNO VIENE PRESENTATO NELLA TRADIZIONALE CORNICE DI VILLA CIANCIO IN VIA ROMA

Ritorna nei giorni 20 e 21 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, nella tradizionale cornice di villa Ciancio, meglio nota come Villa Roma, in via Roma a Piazza Armerina, Festambiente, il festival di ecologia e solidarietà organizzato ogni anno dal Circolo locale di Legambiente, patrocinato dal Comune di Piazza Armerina e quest’anno reso possibile anche grazie al supporto organizzativo fornito dal Centro Servizi Volontariato Etneo, nell’ambito dell’azione Accompagnamento allo Sviluppo Associativo,
Festambiente è un appuntamento ormai fisso nel panorama delle manifestazioni estive di Piazza Armerina, e presenta sempre una ricca offerta di musica, spettacoli, degustazioni di prodotti tipici, esposizioni, cultura etc.
Protagonisti principali saranno comunque le associazioni ed il mondo dell’infanzia, cui sarà dedicata, in tutte e due le giornate, grande attenzione con momenti di animazione specifici che avranno lo scopo di far riflettere i bambini, attraverso il gioco, sul perché è importante il rispetto dell’ambiente che ci circonda.
La riflessione su un corretto modo di fare la spesa, basato sulla riduzione degli imballaggi e sul "rifiuto" della plastica non biodegradabile a vantaggio dell'uso dei sacchetti di carta o di tela, e la promozione delle energie rinnovabili costituiranno, inoltre, il cuore di Festambiente, nell'impegno del perseguire stili di vita sostenibili che possano contribuire alla conservazione del nostro ambiente, oggi così fortemente degradato e compromesso da comportamenti quotidiani assolutamente non corretti.
Festambiente costituirà inoltre l’occasione per conoscere meglio le attività, le campagne e le vertenze dell’associazione, da Puliamo il mondo a Non scherzate con il fuoco, da Salvalarte a Nontiscordardimè.
Ricco il programma culturale che vedrà, giorno 21, la presenza di Diletta Nicastro, scrittrice romana che presenterà i suoi romanzi dedicati al mondo dei ragazzi e ambientati nel mondo Unesco e, giorno 22, Roberto Li Calzi che presenterà il libro “Il capitale delle relazioni umane”.
I viali della villa saranno colorati da mostre d'arte, produttori di biologico, espositori di prodotti tipici e tradizionali, provenienti da tutta la Sicilia, che specialmente quest’anno hanno dato la loro disponibilità in grande numero.
In particolare, nel pomeriggio di giorno 21 (sabato) sarà presente una rappresentanza degli espositori di "A fera bio”, mercatino equobiolocale, che si svolge ormai in quasi tutte le province di Sicilia mentre nel pomeriggio di giorno 22 (domenica) sarà protagonista la rete di esperienze solidali e sostenibili promossa dall’associazione Siqillyàh.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito dell’associazione www.piazzambiente.com
Le due serate vedranno in scena, giorno 21 il sound d’atmosfera dei Taverna Umberto I e giorno 22 il teatro di strada dell’associazione Suarè che presenterà “Una nave carica di …” .
Festambiente sarà inoltre l’occasione per avviare la raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare “Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”.
A Festambiente sarà presente il Jail Tour 2010 & Recuperiamoci, testimonianza su ruote delle buone pratiche legate all’economia carceraria.
Tra i partners di Festambiente anche Azzero CO2; la manifestazione è infatti compensata tramite l’acquisto di crediti da fonti rinnovabili in Italia.
Legambiente ringrazia tutte le associazioni e gli espositori che saranno presenti, in particolare il gruppo Giovani Orizzonti e il Comitato regionale Sicilia delle Polisportive Giovanili Salesiane, per la simpatica collaborazione fornita.

Nessun commento: