venerdì 29 ottobre 2010

Riparte da Piazza Armerina il progetto “Energie nuove” di Legambiente Sicilia.

Sabato 30 ottobre meeting, a Piazza Armerina, di 24 circoli di Legambiente.




Si incontreranno a Piazza Armerina, sabato 30 ottobre, ospiti del circolo Piazzambiente, 24 circoli siciliani di Legambiente per tracciare un bilancio dei risultati 2010 del progetto “Energie nuove” che Legambiente Sicilia ha avviato esattamente un anno fa e per pianificare l’edizione 2011 dello stesso progetto.

Nel 2010 il progetto, realizzato nell'ambito del programma generale d'intervento 2009 della Regione Siciliana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico, e che prevedeva l’apertura sul territorio di Sportelli Energia finalizzati a fornire informazioni ai cittadini e a fare da incubatori per la formazione dei GAS (Gruppi di Acquisto Solare), ha visto protagonisti 10 circoli siciliani tra cui Piazza Armerina.

Il GAS è un’entità, alla stregua di un comitato, che raggruppa le famiglie che hanno l’interesse comune ad installare tecnologie di efficienza energetica (impianti fotovoltaici e pannelli solari termici) ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.

Interessanti i risultati ottenuti sul territorio: in molte province è stato costituito il GAS e in altre si è in dirittura d’arrivo, segno tangibile dell’impegno di Legambiente e dell’interesse dei cittadini verso le energie rinnovabili.

Per il 2011 Legambiente Sicilia propone la replica del progetto cui hanno già aderito 24 circoli.

Il 30 ottobre presso il Centro di Educazione Ambientale gestito da Legambiente Piazza Armerina, dalle 10.30 alle 17.30, si terrà quindi un incontro di formazione/informazione conordine del giorno il seguente programma:



Le rinnovabili per la Sicilia e i cittadini - le tecnologie e il loro utilizzo
I gruppi di acquisto solare
Legge di iniziativa popolare sulle rinnovabili e mobilitazione del 6/7 novembre
Gli ecosportelli
Il progetto energie nuove


L’incontro è aperto anche ai cittadini.





L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: