sabato 6 marzo 2010

Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN


Dal 6 al 13 marzo, in tutta Italia, si svolgerà la "Settimana di donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale", promossa dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
L'iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani del SCN alla donazione del sangue, che rappresenta l'espressione più alta e più concreta della solidarietà, valore principale del Servizio Civile Nazionale.
A Piazza Armerina, il 9 marzo, si svolgerà un incontro formativo dedicato, cui parteciperanno i volontari in Servizio Civile Nazionale attualmente in servizio presso AVIS, Caritas e Legambiente.

venerdì 5 marzo 2010

Al via Nontiscordardimé


Puntuale come ogni anno, con l'avvicinarsi della primavera, ritorna Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite, la campagna di Legambiente dedicata alla richiesta di maggiore vivibilità delle nostre scuole. Molti gli appuntamenti che saranno seguiti dal nostro circolo. Si comincia giorno 11 marzo con la partecipazione della Direzione Didattica G.Mazzini di Valguarnera per proseguire il 16 marzo con l'Istituto Comprensivo Cordova di Aidone. Altri appuntamenti sono attualmente in corso di definizione.

giovedì 4 marzo 2010

Piano casa. Occasione perduta.

Si tratta di una legge che truffa i siciliani perché non risolve in alcun modo il problema delle tante famiglie indigenti che oggi non hanno più accesso al mercato della casa e, al contempo, dà un segnale negativo incentivando ancora una volta quelle politiche di deregulation che hanno caratterizzato gli ultimi decenni.
Dichiarazione di Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia.


Legambiente interviene per l’ennesima volta sul dibattito relativo al Piano casa. “Riteniamo – dichiara Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia – che l’approvazione di ieri non sia stato uno dei momenti più felici dell’Ars, considerato che si tratta di una legge certamente inutile e speriamo poco dannosa. Come più volte dichiarato in questo ultimo mese, si tratta solo di uno spot del governo Berlusconi che non ha avuto alcuna efficacia in tutte quelle regioni in cui è vigente sin dalla primavera/estate del 2009.
Si tratta, infatti, - continua Fontana - di una legge che truffa i siciliani perché non risolve in alcun modo il problema delle tante famiglie indigenti che oggi non hanno più accesso al mercato della casa e, al contempo, dà un segnale negativo incentivando ancora una volta quelle politiche di deregulation che hanno caratterizzato gli ultimi decenni. Si tratta di un’occasione perduta. Avevano auspicato, di concerto con gli ordini professionali regionali, architetti, geologi ecc., che questa legge diventasse una grande occasione di vera riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Per fare ciò sarebbe stato necessario e sufficiente riservare i benefici della norma agli interventi di sostituzione (demolizione e ricostruzione) eliminando quelli di ampliamento. Questi ultimi rischiano di rimanere sulla carta o, peggio, alimentare una nuova stagione di abusivismo edilizio, poiché la nuova normativa antisismica, entrata in vigore l’estate scorsa, rende quasi impossibile l’ottenimento dell’autorizzazione del Genio Civile. Tale previsione normativa rischia, quindi, di avere solo effetti perversi sul piano sociale, e nessun effetto significativo su quello economico. Puntare con decisione sulla sostituzione edilizia avrebbe avuto, invece, l’effetto di rinnovare un patrimonio edilizio molto degradato, quello degli anni ‘50 e ‘60, rendendolo sismicamente sicuro ed energeticamente efficiente. Risultati che non si possono di certo ottenere con gli interventi di ampliamento.
Vorremmo, infine, chiarire all’on. Maira ed a tutti i suoi colleghi che, polemicamente, si chiedono dove siano finiti gli ambientalisti, che Legambiente è intervenuta più volte nel corso di questo mese di battito in Aula, criticando il compromesso al ribasso che sta alla base di questa legge. Ma le nostre prese di posizione, sull’argomento Piano casa, sono state censurate, tranne che dalle agenzie di stampa, da quotidiani e telegiornali ”.

mercoledì 3 marzo 2010

Concorso letterario per i più piccoli - IL GRANDE ALBERO


Legambiente e Susanna Tamaro hanno indetto il Concorso letterario a premi Il Grande Albero, che ha l’intento di promuovere la scrittura e la cultura dell’ambiente tra i bambini. Il concorso è anche inserito in un progetto di educazione ambientale di Legambiente organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Un Albero per il Clima”.

A chi è rivolto?
A bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 10 anni, che sono invitati a scrivere un racconto inedito sull’importanza che gli alberi rivestono per la natura e la vita sulla Terra.

Il tema
Il testo dovrà raccontare esperienze, emozioni e storie relative alla natura e agli alberi: parlateci delle loro funzioni indispensabili negli equilibri degli ecosistemi, dalla mitigazione dei cambiamenti climatici alla conservazione della biodiversità. Raccontateci le emozioni e la gioia che vi regalano, la varietà dei loro fiori, foglie e frutti, la bellezza che donano alle nostre città con la loro presenza!

Come partecipare?
Inviando un racconto, di massimo 50 righe (circa 650 parole), che dovrà pervenire unitamente alla Scheda di Adesione, via e-mail all’indirizzo festa.albero@legambiente.it, via fax al numero 06.86268474 - c.a. Ufficio Campagne, oppure via posta all’indirizzo: Legambiente Onlus – Ufficio Campagne – Via Salaria 403 – 00199 – Roma.
Tutto entro e non oltre il 30 aprile 2010.

Premiazione!
La giuria, presieduta dalla scrittrice Susanna Tamaro, giudicherà i lavori pervenuti in base alla rispondenza al tema e all’abilità e creatività della scrittura. Il vincitore sarà premiato con un kit per fare con le proprie mani la carta riciclata e tre libri: Il grande albero, L'uomo che piantava gli alberi e L'insalata era nell'orto di Salani Editore
I migliori racconti saranno inoltre pubblicati su www.legambientescuolaformazione.it


Per tutte le informazioni scarica il regolamento completo della Scheda di Adesione dal sito www.legambiente.eu, oppure scrivi a festa.albero@legambiente.it o chiamaci allo 06.86268348.