sabato 13 marzo 2010

GRANDE SUCCESSO DI NONTISCORDARDIME' A VALGUARNERA

STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DI GENITORI, INSEGNANTI, BAMBINI E RAGAZZI DI VALGUARNERA ALL’EDIZIONE 2010 DI NONTISCORDARDIME’-OPERAZIONE SCUOLE PULITE


E’ stata una festa ed un successo la giornata di Nontiscordardimé – operazione scuole pulite che si è celebrata a Valguarnera giovedì 11 marzo, con il patrocinio del comune di Valguarnera.
Quasi 1000 partecipanti tra genitori, insegnanti, bambini e ragazzi hanno dato vita, insieme ai volontari di Legambiente ad una giornata ricca di eventi e realizzazioni.
Per Nontiscordardimé la prima campana è suonata al plesso Sebastiano Arena del Circolo Didattico G. Mazzini. E’ stato il dirigente scolastico, prof.ssa Agata Rainieri che, insieme all’insegnante Antonietta Di Franco, alla signora Rosa Linda Lo Vullo, all’assessore all’ambiente e alla pubblica istruzione Rosanna Mazzucchelli, ha dato il benvenuto ai volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina e ha illustrato il significato della giornata a tutti i bambini presenti.
La scuola come luogo di cittadinanza attiva, come luogo di incontro delle diverse componenti del territorio impegnate per costruire un futuro migliore per i piccoli cittadini di domani.
Al termine dei saluti di rito tutti i presenti si sono messi all’opera. I volontari di Legambiente hanno avviato la realizzazione di un murales, le mamme presenti si sono armate di scope, secchi e guanti e hanno cominciato a ripulire il cortile della scuola, a pulire le vetrate, le ringhiere, le porte delle aule. I bambini si sono dedicati a realizzare dei disegni da esporre al termine della giornata. Il tutto sotto l’occhio vigile, e con la collaborazione, di tutti gli insegnanti.
Ma la campana di Nontiscordardimé era suonata, in contemporanea, anche presso le altre scuole di Valguarnera. La prof.ssa Rainieri ha accompagnato la rappresentante di Legambiente e l’assessore Mazzucchelli presso gli altri plessi scolastici. Al plesso Don Bosco uno stuolo di mamme e di insegnanti, indossati dei grembiuli neri realizzati con i sacchi della spazzatura, si sono dedicate alla pulizia delle terrazze della scuola, mentre all’interno, bambini, mamme ed insegnanti hanno realizzato cartelloni colorati da collocare in classe e negli spazi comuni. Al plesso G.Mazzini, caratterizzato dai coloratissimi murales dei corridoi, i bambini con l’aiuto delle mamme e degli insegnanti si sono dedicati a spolverare le bacheche contenenti una bellissima collezione di radio, macchine da scrivere e altri oggetti d’epoca.
Grande entusiasmo anche alla scuola media Lanza, dove la prof.ssa Calabrese, dirigente dell’istituto, ed il prof. Profeta hanno accolto Legambiente mostrando i ragazzi impegnati nella tinteggiatura della ringhiera e nella pulizia del cortile e nella tinteggiatura di un’aula sotto l’occhio esperto di un genitore, Francesco Piano Del Balzo, che già da qualche giorno aveva collaborato attivamente alla realizzazione delle varie iniziative.
Nel frattempo, al plesso Sebastiano Arena, i volontari di Legambiente procedevano alla realizzazione del murales lavorando, quasi senza interruzione, per circa 8 ore, mentre le mamme piantavano una mimosa nel cortile e preparavano vasi di fiori da collocare nelle aule.
Tutti soddisfatti al termine della giornata, e pronti a ricominciare, il prossimo anno, per supportare sempre più il ruolo della scuola come agenzia educativa e formativa impegnata a 360° sul territorio.
I responsabili di Legambiente Piazza Armerina ringraziano i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti per l’ambiente, insegnanti ed operatori delle scuole, alunni e genitori per la sensibilità dimostrata nell’aderire all’iniziativa e per il grande spirito di partecipazione e di collaborazione che hanno manifestato durante le varie fasi dell’organizzazione delle iniziative in programma.

martedì 9 marzo 2010

Al via NONTISCORDARDIME’ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE - la giornata di volontariato di legambiente che punta a rendere più vivibili le scuole


PIU’ DI 1000 BAMBINI E TANTI GENITORI ED INSEGNANTI COINVOLTI DA VALGUARNERA AD AIDONE A PIAZZA ARMERINA

Puntuale come ogni anno, con l’avvicinarsi della primavera, torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la giornata di volontariato organizzata da Legambiente che punta a rendere più vivibili gli edifici scolastici.
I volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina insieme a bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori dedicheranno una parte del loro tempo a compiere piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni dell’edificio scolastico, del suo cortile o dell’area immediatamente antistante la scuola.
L’edizione 2010 di Nontiscordardimé avrà come tema centrale la Scuola come luogo di cittadinanza e vedrà protagonista dell’iniziativa, giorno 11 marzo, il circolo didattico G.Mazzini di Valguarnera.
Genitori, insegnanti e alunni, con la collaborazione di Legambiente, scenderanno in campo per dedicarsi alla realizzazione di un murales e alla sistemazione del cortile interno della scuola con piantumazione di fiori e mimose nel plesso Sebastiano Arena; nel plesso Mazzini si dedicheranno alla pulizia straordinaria della vetrata dell’edificio e, condizioni meteo permettendo, alla eventuale pittura del corpo scala esterno, mentre al plesso Don Bosco sarà effettuata la pulizia straordinaria dei terrazzi adiacenti il portone principale..
Tutti insieme, per sottolineare e testimoniare che la scuola, intesa come edificio e come organismo educativo, necessita della collaborazione e dell’impegno di tutti coloro che sono impegnati nella costruzione di un mondo migliore per i piccoli adulti di domani.
Protagonista della giornata sarà anche la scuola media Pavone di Valguarnera, dove sarà effettuata la pulizia del cortile interno e la tinteggiatura della ringhiera esterna
Il 16 marzo sarà l’Istituto Comprensivo F. Cordova di Aidone ad ospitare Nontiscordardimé.
Anche ad Aidone saranno realizzati interventi per rendere più vivibili gli spazi esterni agli edifici scolastici con la messa a dimora di tante piantine colorate, in un ideale percorso di continuità con la Festa dell’albero celebrata a novembre, insieme a Legambiente.
Tutti i bambini impegnati in Nontiscordardimé riceveranno piccoli gadget a ricordo della giornata.
Le classi delle 3 scuole che hanno aderito a Nontiscordardimé parteciperanno ad un concorso fotografico, promosso da Legambiente a livello nazionale, documentando con delle immagini fotografiche il luogo della scuola scelto per la riqualificazione, prima e dopo l’intervento.
Le classi che invieranno le immagini più rappresentative dello spirito della campagna, potranno vincere un’isola ecologica da collocare nel cortile della scuola o il kit del progetto Birdfeeding "Un Uccellino per Amico" che si propone di creare un habitat all’interno del cortile della scuola.
Nei giorni successivi a Nontiscordardimé i volontari di Legambiente saranno ospiti dell’Istituto Comprensivo L.Capuana di Piazza Armerina, per iniziare un percorso formativo di cittadinanza attiva sui temi dell’energia, dell’alimentazione e dei beni culturali, iniziativa già sperimentata e collaudata negli anni precedenti e che rientra tra le attività del Centro di Educazione Ambientale di cui Legambiente è gestore.
I responsabili di Legambiente Piazza Armerina ringraziano i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti per l’ambiente, insegnanti ed operatori delle scuole, alunni e genitori per la sensibilità dimostrata nell’aderire all’iniziativa e per il grande spirito di partecipazione e di collaborazione che hanno manifestato durante le varie fasi dell’organizzazione delle iniziative in programma.