giovedì 18 marzo 2010

Lezioni di cittadinanza attiva a Piazza Armerina


Ieri, 17 marzo, ha avuto inizio, presso l'Istituto Comprensivo L. Capuana di Piazza Armerina, l'annuale ciclo di lezioni su tematiche e principi propri di Legambiente, quali la sana alimentazione e il corretto uso delle energie, proposto dai volontari dell'associazione impegnati nelle attività del Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro.
I volontari impegnati per l'anno in corso sono: Alice Alfarini, Ersilia Cannata, Roberta La Cara, Mauro Crocco, Salvatore Pecora, Giada Furnari, Francesco Rizzo e Carola Chioma. Le lezioni proseguiranno sino alla fine di aprile. Il 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua, saranno tenute delle lezioni per spiegare ai bambini l'importanza dell'acqua, bene primario per la nostra sopravvivenza.

mercoledì 17 marzo 2010

CORSO PER GUARDIE ECO-ZOOFILE

Le Associazioni L.I.D.A. (Lega Italiana per i Diritti dell'Animale) e WWF (Fondo mondiale per la Natura) di Caltanissetta - riconosciute dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come enti di protezione ambientale a carattere nazionale - organizzano un corso di formazione per guardie particolari giurate (ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza) addette alla vigilanza eco-zoofila.

Alla Guardia Eco-zoofila è attribuito il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali e dell'ambiente. Le Guardie Particolari Giurate volontarie della L.I.D.A. e del WWF rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria. L'attività di Guardia volontaria non è retribuita e non dà diritto a nessun rimborso spese, dovrà essere svolta secondo le leggi vigenti e nel rispetto delle disposizioni regolamentari previste.

Lo svolgimento degli eventuali servizi di vigilanza si configura come attività di volontariato gratuita che non costituisce nessun tipo di rapporto di lavoro.

PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO

Gli argomenti tecnici e giuridici trattati nel Corso prevedono: Normativa G.P.G. - Attività di Vigilanza; Verbali Amministrativi/L.689/81 - Normativa veterinaria; L.R. 15/2000/Randagismo; Attività di P.G. - Legge 189/Maltrattamento; Legislazione Tutela Ambientale; Legislazione Ittico - Venatoria. Il Corso rappresenta un primo step di formazione generale non esaustivo; per coloro che supereranno con profitto l'esame finale saranno individuati ulteriori e più approfonditi moduli formativi e di aggiornamento a cura di L.I.D.A. e WWF, anche attraverso l'affiancamento alle Guardie volontarie già in servizio presso le Associazioni medesime.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Il corso, a numero chiuso (max 100 partecipanti), è indirizzato a tutti i cittadini maggiorenni e in possesso della licenza della scuola dell'obbligo. Non potranno iscriversi i titolari di licenze di caccia o pesca; coloro i quali utilizzano animali a scopo di lucro; coloro che abbiano riportato condanne per reati in materia di tutela degli animali o dell'ambiente ovvero risultino avere procedimenti penali in corso; coloro che svolgono attività che possano essere in contrasto con le finalità statutarie delle Associazioni L.I.D.A. e WWF o che, ad insindacabile giudizio delle stesse, non siano comunque ritenuti idonei. Avranno precedenza gli iscritti alle Associazioni L.I.D.A. e WWF; gli iscritti ad altri Enti animalisti/ambientalisti riconosciuti; coloro che già svolgono attività di volontariato o protezione civi le in organismi riconosciuti; i cittadini che hanno già svolto, o svolgano, servizio nelle Forze di Polizia ovvero in Enti Pubblici con specifica competenza in materia di tutela degli animali o dell'ambiente.

Il corso si svolgerà a Caltanissetta nel periodo APRILE - MAGGIO 2010 (11, 18 e 25 aprile - 9, 16 e 23 maggio) suddiviso in 6 incontri per un totale di 36 ore (max 6 ore di assenza); è previsto un esame finale con tests e colloquio orale ed una prova pratica sul campo.

A tutti i corsisti verrà rilasciato un certificato di frequenza e, a coloro i quali sosterranno con profitto l'esame finale, anche l'attestato di superamento. La partecipazione al corso non comporta automaticamente il conseguimento del decreto di nomina a G.P.G.

COME E DOVE ISCRIVERSI AL CORSO

II modulo di iscrizione, da inviare entro il 07/04/2010, il calendario delle lezioni e tutte le altre informazioni saranno reperibili presso i siti web www.lidacaltanissetta.it e www.wwf.it/sicilia o contattando gli organizzatori via e-mail agli indirizzi

formazione.ecozoofila@gmail.com - lidacaltanissetta@fastwebnet.it o guardieambientali@sociwwf.it nonché telefonicamente contattando i numeri 334-2332583 (L.I.D.A.) oppure 349-5750285 (WWF).

UDITORI

E' possibile frequentare il corso anche in qualità di uditore, con versamento della sola prima tranche della quota di iscrizione; le domande saranno accettate o respinte ad insindacabile giudizio degli Organizzatori e tenuto conto dei posti disponibili a seguito di eventuali rinunce prima dell'inizio del corso.

Su Facebook:http://www.facebook.com/event.php?eid=360842350914&ref=ts

martedì 16 marzo 2010

Nontiscordardimè - immagini da Aidone

Appuntamento ad Aidone oggi per Nontiscordardimè.
Su facebook troverete l'album delle immagini

http://www.facebook.com/home.php?#!/album.php?aid=12739&id=100000262546101&ref=mf

lunedì 15 marzo 2010

Nontiscordardimè fa tappa ad Aidone

Domani, 16 marzo, presso l'Istituto Comprensivo Cordova di Aidone si celebrerà la manifestazione Nontiscordardimè - Operazione Scuole Pulite.
Saranno presenti i volontari di Legambiente Piazza Armerina.

Nontiscordardimè - l'album fotografico

Vi invitiamo a visionare, su facebook, le foto della manifestazione svoltasi a Valguarnera giovedì 11 marzo.

http://www.facebook.com/home.php?#!/album.php?aid=12591&id=100000262546101