mercoledì 28 aprile 2010

Escursione alla RNI Macalube di Aragona


Ieri, 27 aprile, i volontari di Legambiente Piazza Armerina hanno effettuato una escursione alla Riserva Naturale Integrale di Aragona, una delle riserve di Sicilia gestite da Legambiente Sicilia.

28 aprile: giornata mondiale delle vittime da amianto - ritardi e inadempienze

In occasione della giornata mondiale delle vittime dell’amianto del 28 aprile Legambiente torna a lanciare l’allarme amianto, per l’elevata presenza di materiali contaminati in Italia ma soprattutto per il ritardo con cui si stanno attuando gli interventi di risanamento e bonifica delle strutture contenenti la pericolosa fibra.
L’urgenza è dettata dai tempi normativi, ma soprattutto dai dati sanitari che periodicamente l’Ispesl raccoglie e diffonde attraverso il ReNaM, il Registro Nazionale Mesoteliomi. Il mesotelioma è il tumore dell’apparato respiratorio strettamente connesso all’inalazione della famigerata fibra killer, una malattia che non lascia scampo e che coinvolge una parte sempre maggiore della popolazione: sono infatti oltre 9mila i casi di questo tumore censiti nel Registro nazionale dal 1993 al 2004 - con un esposizione che in circa il 70% dei casi è stata professionale.
Nessuna regione è esclusa e tra le regioni più colpite ci sono il Piemonte (1.963 casi di mesotelioma maligno), la Liguria (1.246), la Lombardia (1.025), l’Emilia-Romagna (1.007) e il Veneto (856).
In un dossier consultabile sul sito www.legambiente.it l'associazione traccia una panoramica sui ritardi delle regioni italiane per l'attuazione degli interventi di risanamento e bonifica.

lunedì 26 aprile 2010

Legambiente Peloritani e Legambiente Piazza Armerina a confronto sui beni culturali del territorio


Ieri, 25 aprile, il circolo Legambiente Peloritani è stato ospite del circolo Legambiente di Piazza Armerina che ha così potuto mostrare ai colleghi le tematiche che hanno caratterizzato l'impegno del circolo di Piazza Armerina sui beni culturali.
Una simpatica carovana colorata di giallo si è recata in visita alla Villa Romana del Casale, al centro storico di Piazza Armerina e al parco minerario Floristella-Grottacalda.

XII settimana della cultura: Legambiente ospita la presentazione della tesi di laurea su palazzo Monte Prestami


Il 22 aprile il circolo Legambiente di Piazza Armerina ha ospitato la presentazione della tesi di laurea del neo ingegnere Mauro Crocco su Monte Prestami.
L'incontro si è svolto presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco urbano San Pietro.
Nella foto: un momento dell'incontro.