sabato 22 maggio 2010

Al via i seminari culturali per Salvalarte 2010 a Piazza Armerina

IL 24 MAGGIO IL PRIMO INCONTRO DEDICATO ALLA STORIA DELL’ICONOGRAFIA DELLA MADONNA DELLE VITTORIE.


Si terrà il 24 maggio il primo incontro dei seminari culturali di Salvalarte, promossi ormai da diversi anni dal circolo Legambiente di Piazza Armerina.

I seminari 2010 saranno caratterizzati dal motto comune denominatore “Sicilia sempre clarissima: percorsi e vicissitudini culturali nella Sicilia tardoantica e medioevale”.

I seminari hanno ricevuto il patrocinio della facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Catania e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina.

Il primo incontro vedrà al tavolo dei relatori la dottoressa Venera Petralia, dell’Archivio storico diocesano dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mario Sturzo, che sarà presentata da Don Pasquale Bellanti, direttore dell’Istituto.

Tema dell’incontro sarà “L’icona di Maria SS. delle Vittorie nella storia dell’iconografia mariana”.

Nei mesi successivi si alterneranno al tavolo dei relatori accademici delle Università degli Studi di Catania e di Roma.

“Gli appuntamenti Salvalarte – dichiarano i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina – costituiscono ormai un riferimento costante e puntuale nel panorama dell’offerta culturale della nostra cittadina. Sin dal 1999 abbiamo dato vita ad importanti dibattiti e realizzato mostre sui beni culturali di Piazza, in particolare sulla Villa del Casale e su Palazzo Trigona cui abbiamo affiancato, negli ultimi anni, un vero e proprio ciclo di seminari, la cui organizzazione è stata resa possibile anche grazie all’impegno di uno dei nostri soci più giovani, Giuseppe Paternicò”.

L’appuntamento è quindi fissato per lunedì 24 maggio alle ore 18.30 presso il centro di Educazione Ambientale del Parco Urbano San Pietro.

giovedì 20 maggio 2010

Buon compleanno Legambiente


Nel 1980 nasceva Legambiente: l'inizio di un percorso in cui cominciò ad affermarsi l'ambientalismo scientifico, costruito sulla determinazione di fondare ogni iniziativa in difesa dell'ambiente su una solida base di conoscenze, osservazioni, accurati riscontri.

Senza paura di sembrare banali o retorici possiamo dire con orgoglio che la nostra Associazione ha partecipato con passione e dedizione a trent'anni di storia del Paese informando e sensibilizzando governi, media e cittadini sulle emergenze ambientali. Abbiamo elaborato scenari futuri e proposto strade percorribili verso la sostenibilità, coltivato, terittorio per territorio grazie all'impegno di tanti attivisti volontari, i valori della solidarietà, della giustizia, della pace.

Da trent'anni l'entusiamo che mettiamo nel nostro lavoro si rinnova sempre con maggiore convinzione e speranza nel futuro.