sabato 5 giugno 2010

5 giugno 2010: giornata mondiale dell'ambiente


La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2010 vuole essere la più grande e diffusa manifestazione mondiale per promuovere azioni positive a tutela dell'ambiente.


Celebrata ogni 5 giugno sin dal 1972, la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite richiamano l’attenzione del mondo sulle questioni ambientali incoraggiandoci ad intraprendere azioni anche a livello politico.
Con la WED vogliamo dare un “volto umano” alle questioni ambientali e mettere le persone in grado di prendere coscienza non soltanto della loro responsabilità, ma anche del loro potere di agire per il cambiamento a favore di uno sviluppo sostenibile ed equo.
La WED costituisce anche un’occasione per cercare sostegno e creare partnership tra i soggetti interessati o forse, ancora meglio, tra tutti gli abitanti del pianeta che condividono uno stesso futuro.
WED 2010 vuole essere la più grande celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e contiamo su di te affinchè ciò avvenga! Siete tutti coinvolti, potete organizzare la pulizia del quartiere, smettere di usare buste di plastica e cercare di convincere anche gli altri a fare lo stesso, piantare un albero o meglio ancora fare uno sforzo collettivo per piantare alberi, andare a piedi a lavoro, riciclare.. le possibilità sono infinite.
Qualsiasi cosa tu decida di fare, condividila con noi. Pubblicheremo le tue attività sul sito e diventeranno parte della mappa del “Wide World of WED”.
Il Ruanda ospiterà la celebrazione mondiale della WED 2010



Kigali (Ruanda)/Nairobi (Kenya), 17 febbraio 2010 – Il Ruanda, paese dell’Africa orientale che ha accettato il pasaggio verso la “Green Economy”, ospiterà l’evento mondiale di celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2010 (World Environment Day, WED), ha annunciato ill Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP).

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED), ha l’obiettivo di essere la più grande celebrazione mondiale per promuovere azioni a tutela dell’ambiente, è coordinata ogni anno dall’UNEP e ricorre il 5 giugno.
Il tema di quest’anno è “Molte Specie. Un solo Pianeta. Un Unico Futuro” (Many Species. One Planet. One Future) – un messaggio incentrato sulla fondamentale importanza per tutta l’umanità che le varie specie e gli ecosistemi godano “di buona salute”.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente, infine, si riallaccia ed enfatizza anche l’anno internazionale delle Nazioni Unite della Biodiversità, che ricorre quest’anno.

La capitale del Ruanda, Kigali, sarà la sede designata per la celebrazione mondiale della giornata, dove avrà luogo una miriade di attività nell’arco di diversi giorni per ispirare i Ruandesi, gli abitanti dell’Africa orientale e tutta la popolazione mondiale ad agire a salvaguardia dell’ambiente.

lunedì 31 maggio 2010

II seminario di Salvalarte a Piazza Armerina - giovedì 3 giugno 2010

Continuano i seminari culturali di Salvalarte 2010, promossi dal circolo Legambiente di Piazza Armerina.

Dopo il primo incontro, svoltosi il 24 maggio, che ha visto come relatrice la dottoressa Venera Petralia, dell’Archivio storico diocesano dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mario Sturzo, presentata da Don Pasquale Bellanti, direttore dell’Istituto, sul tema dell’iconografia mariana e dell’icona di Maria SS. delle Vittorie in particolare, si terrà il 3 giugno il secondo seminario che vedrà come relatore il prof. Massimo Frasca, associato di Archeologia della Magna Grecia e direttore della Scuola di specializzazione in Archeologia della università degli studi di Catania.

Tema dell’incontro sarà “Lentini greca e medioevale: un percorso storico ed archeologico”.

I seminari 2010 sono caratterizzati dal motto, comune denominatore, “Sicilia sempre clarissima: percorsi e vicissitudini culturali nella Sicilia tardoantica e medioevale”.

I seminari hanno ricevuto il patrocinio della facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Catania e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina.

Nei mesi successivi si alterneranno al tavolo dei relatori accademici delle Università degli Studi di Catania e di Roma.

“Gli appuntamenti Salvalarte – dichiarano i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina – costituiscono ormai un riferimento costante e puntuale nel panorama dell’offerta culturale della nostra cittadina. Sin dal 1999 abbiamo dato vita ad importanti dibattiti e realizzato mostre sui beni culturali di Piazza, in particolare sulla Villa del Casale e su Palazzo Trigona cui abbiamo affiancato, negli ultimi anni, un vero e proprio ciclo di seminari, la cui organizzazione è stata resa possibile anche grazie all’impegno di uno dei nostri soci più giovani, Giuseppe Paternicò”.

L’appuntamento è quindi fissato per giovedì 3 giugno alle ore 17.30 presso il centro di Educazione Ambientale del Parco Urbano San Pietro, cui si accede dal cancello ubicato accanto il locale Sesterzio, in via Don Milani (già via Padova).