mercoledì 9 giugno 2010

Al via le iscrizioni per il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

Per il secondo anno consecutivo al Campus universitario di Savona

Dopo il successo del 2009 si tiene anche quest’anno nel Campus di Savona il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti. La decima edizione si svolge dal 2 novembre al 10 dicembre e prevede borse di studio, laboratori e un workshop di una settimana, oltre a degustazioni di prodotti tipici e un programma di escursioni nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel territorio della Liguria.



L’iniziativa, organizzata dal mensile La Nuova Ecologia in partenariato con Legambiente si conferma punto di riferimento nazionale per il giornalismo ambientale. Il successo dell’iniziativa, unica in Italia, è testimoniato anche dai numeri delle nove edizioni precedenti. Più di un terzo dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione come praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, ma anche uffici stampa di associazioni, enti o imprese private. Oltre 2.500 le domande di partecipazione e 98 le borse di studio assegnate tra i 250 studenti selezionati.



Il percorso formativo dura 6 settimane e prevede 200 ore di lezione, tra teoria e pratica. E’ rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale. Una volta finito il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come l’Agenzia Dire, Ansa.it, Ecoradio, LaVoceWeb, La Nuova Ecologia e Left.


Previste lezioni e incontri con un selezionato gruppo di docenti universitari e giornalisti specializzati tra cui Antonio Cianciullo, La Repubblica, Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Toni Mira, Avvenire, Marina Forti, Il Manifesto, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai.



Il percorso si conclude con un workshop di una settimana: i partecipanti lavoreranno in una redazione per produrre servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area.



Tutte le informazioni sul sito: http://www.lanuovaecologia.it/extra.php?extra=Formazione