venerdì 20 agosto 2010

La saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi' sbarca in Sicilia


Domani, sabato 21 agosto alle 18, Diletta Nicastro incontra i suoi lettori a Piazza Armerina ospite di Festambiente (Villa Roma)


Continua il Tour 'M&L a Tallinn' per lanciare 'I segreti di Tallinn', il quinto attesissimo capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', scritta da Diletta Nicastro ed edita dalla Passepartout Edizioni.

La sesta tappa del Tour (dopo Mantova, Terracina (Lt), Roma, Pescara e Rocca di Mezzo (Aq)) è dopodomani, SABATO 21 AGOSTO a Piazza Armerina (En), nell’ambito di Festambiente (Villa Roma) a partire dalle ore 18.00.

L'evento è organizzato dal circolo Legambiente di Piazza Armerina ed ha il patrocinio della Città di Piazza Armerina, aderente all’associazione Città e Siti del Patrimonio Unesco.

Interviene l’autrice Diletta Nicastro.

Oltre a presentare ‘I segreti di Tallinn’, durante l’evento la Nicastro lancerà altresì il concorso letterario ‘Mauro & Lisi a Piazza Armerina’ e il concorso fotografico ‘Uno scatto per Mauro & Lisi a Piazza Armerina’, aperti ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Piazza Armerina per leggere e vedere la 'loro' Villa del Casale, Patrimonio dell'Umanità dal 1997.

"Dopo lo straordinario successo del concorso letterario di Mantova la scorsa primavera, Il mondo di Mauro & Lisi è felice, grazie a Legambiente, di aprire questi nuovi concorsi che spingono i più giovani a conoscere, capire e riscoprire le meraviglie del nostro mondo e a regalarci le loro impressioni che sono sempre così ricche di insegnamenti per continuare a tutelare il nostro Patrimonio”, commenta la scrittrice.

“Siamo lieti - dichiarano i responsabili di Legambiente Piazza Armerina - di ospitare Diletta Nicastro, Mauro, Lisi e Kieran a Piazza Armerina, cittadina famosa per la presenza del sito Unesco della Villa Romana del Casale. L'impegno per il nostro sito Unesco rappresenta la missione principale della nostra associazione che, sin dalla costituzione ha sempre tenuto i riflettori accesi sulla Villa del Casale denunciando abbandono, ritardi e rimpalli di competenze. A Festambiente, il 21 agosto, avremo il piacere di condividere con Diletta Nicastro e con tutti i nostri ospiti, il recupero di valori estremamente importanti ma molto spesso rari tra i ragazzi di oggi (amicizia, solidarietà, amore per la cultura, etc.) che i 3 protagonisti delle avventure de ‘Il Mondo di Mauro e Lisi’ riescono a trasmettere dalle pagine di una saga coinvolgente, rendendoli valori positivi da imitare e da proporre".



Prossime tappe del Tour 'M&L a Tallinn' già confermate: 25 settembre a Riccione (Rn), febbraio a Fiesole (Fi).



Per ricevere la cartella stampa dell'evento contattare l'ufficio stampa de 'Il mondo di Mauro & Lisi':

cell: 340-9162096
e-mail: info@ilmondodimauroelisi.it
sito: www.ilmondodimauroelisi.it.

lunedì 16 agosto 2010

Al via la decima edizione di Festambiente a Piazza Armerina


IL FESTIVAL DI ECOLOGIA E SOLIDARIETA’ DI LEGAMBIENTE CHE OGNI ANNO VIENE PRESENTATO NELLA TRADIZIONALE CORNICE DI VILLA CIANCIO IN VIA ROMA

Ritorna nei giorni 20 e 21 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, nella tradizionale cornice di villa Ciancio, meglio nota come Villa Roma, in via Roma a Piazza Armerina, Festambiente, il festival di ecologia e solidarietà organizzato ogni anno dal Circolo locale di Legambiente, patrocinato dal Comune di Piazza Armerina e quest’anno reso possibile anche grazie al supporto organizzativo fornito dal Centro Servizi Volontariato Etneo, nell’ambito dell’azione Accompagnamento allo Sviluppo Associativo,
Festambiente è un appuntamento ormai fisso nel panorama delle manifestazioni estive di Piazza Armerina, e presenta sempre una ricca offerta di musica, spettacoli, degustazioni di prodotti tipici, esposizioni, cultura etc.
Protagonisti principali saranno comunque le associazioni ed il mondo dell’infanzia, cui sarà dedicata, in tutte e due le giornate, grande attenzione con momenti di animazione specifici che avranno lo scopo di far riflettere i bambini, attraverso il gioco, sul perché è importante il rispetto dell’ambiente che ci circonda.
La riflessione su un corretto modo di fare la spesa, basato sulla riduzione degli imballaggi e sul "rifiuto" della plastica non biodegradabile a vantaggio dell'uso dei sacchetti di carta o di tela, e la promozione delle energie rinnovabili costituiranno, inoltre, il cuore di Festambiente, nell'impegno del perseguire stili di vita sostenibili che possano contribuire alla conservazione del nostro ambiente, oggi così fortemente degradato e compromesso da comportamenti quotidiani assolutamente non corretti.
Festambiente costituirà inoltre l’occasione per conoscere meglio le attività, le campagne e le vertenze dell’associazione, da Puliamo il mondo a Non scherzate con il fuoco, da Salvalarte a Nontiscordardimè.
Ricco il programma culturale che vedrà, giorno 21, la presenza di Diletta Nicastro, scrittrice romana che presenterà i suoi romanzi dedicati al mondo dei ragazzi e ambientati nel mondo Unesco e, giorno 22, Roberto Li Calzi che presenterà il libro “Il capitale delle relazioni umane”.
I viali della villa saranno colorati da mostre d'arte, produttori di biologico, espositori di prodotti tipici e tradizionali, provenienti da tutta la Sicilia, che specialmente quest’anno hanno dato la loro disponibilità in grande numero.
In particolare, nel pomeriggio di giorno 21 (sabato) sarà presente una rappresentanza degli espositori di "A fera bio”, mercatino equobiolocale, che si svolge ormai in quasi tutte le province di Sicilia mentre nel pomeriggio di giorno 22 (domenica) sarà protagonista la rete di esperienze solidali e sostenibili promossa dall’associazione Siqillyàh.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito dell’associazione www.piazzambiente.com
Le due serate vedranno in scena, giorno 21 il sound d’atmosfera dei Taverna Umberto I e giorno 22 il teatro di strada dell’associazione Suarè che presenterà “Una nave carica di …” .
Festambiente sarà inoltre l’occasione per avviare la raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare “Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”.
A Festambiente sarà presente il Jail Tour 2010 & Recuperiamoci, testimonianza su ruote delle buone pratiche legate all’economia carceraria.
Tra i partners di Festambiente anche Azzero CO2; la manifestazione è infatti compensata tramite l’acquisto di crediti da fonti rinnovabili in Italia.
Legambiente ringrazia tutte le associazioni e gli espositori che saranno presenti, in particolare il gruppo Giovani Orizzonti e il Comitato regionale Sicilia delle Polisportive Giovanili Salesiane, per la simpatica collaborazione fornita.