martedì 24 agosto 2010

Grande successo di Diletta Nicastro a Festambiente a Piazza Armerina

Entusiasmo per i concorsi letterari e fotografici lanciati dall'autrice



Grande successo di Diletta Nicastro e della sua saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi' (Passepartout Edizioni) nel corso della X edizione di Festambiente Piazza Armerina, svoltasi il 21 e il 22 agosto a Villa Roma in Piazza Armerina (En) organizzata da Legambiente Circolo di Piazza Armerina e patrocinata dalla Città di Piazza Armerina, aderente all’associazione Città e Siti del Patrimonio Unesco.

Nel corso dell'incontro particolare interesse hanno suscitato i due concorsi lanciati dall'autrice: 'Mauro & Lisi a Piazza Armerina' e 'Uno scatto per Mauro & Lisi a Piazza Armerina', indirizzati agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Piazza Armerina.

Il concorso letterario 'Mauro & Lisi a Piazza Armerina', sulla scia del grande successo ottenuto da 'Mauro & Lisi a Mantova e Sabbioneta' della scorsa primavera, è un concorso letterario che invita i ragazzi ad ambientare un'avventura di Mauro e Lisi con la meravigliosa Villa Romana del Casale (Patrimonio dell'Umanità dal 1997) per protagonista. Gli attori principali dovranno essere: Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco, Elisabetta Cavalieri, sua sorella e Kieran Moynihan. Libera la scelta se inserire altri personaggi della serie (sia buoni che cattivi) e/o altri protagonisti di propria invenzione (magari legati al territorio).

Gli elaborati (massimo 10 cartelle) dovranno pervenire al sito ufficiale della serie (www.ilmondodimauroelisi.it) entro e non oltre il 31 dicembre 2010 (via e-mail a info@ilmondodimauroelisi.it). I lavori potranno essere firmati da un solo alunno, da un gruppo di studenti o da un’intera classe. Non è possibile firmare più di un racconto.


Il concorso fotografico 'Uno scatto per Mauro & Lisi a Piazza Armerina' invita i partecipanti a scattare una fotografia di Villa del Casale per ritrarre scorci, luci od ombre dell'antica residenza romana. Le foto dovranno essere accompagnate da una breve didascalia che descrive il sito e le impressioni dell’autore. Possono avere o meno un titolo (a discrezione dello studente). Ogni partecipante può inviare un massimo di 2 fotografie in alta definizione al sito ufficiale della serie (www.ilmondodimauroelisi.it) entro e non oltre il 31 dicembre 2010 (via e-mail a info@ilmondodimauroelisi.it), indicando, pena la squalifica del concorso, il proprio nome e cognome, età e scuola. Per info complete sui concorsi visitare il sito www.ilmondodimauroelisi.it.



"Villa del Casale è di una bellezza straordinaria. Ho avuto la fortuna di visitarla prima dell'evento grazie ai responsabili di Legambiente. Una storia offuscata dal tempo, mosaici incredibili che raccontano miti e storie quotidiane, terme, tracce di fontane: un piccolo gioiello che potrebbe ospitare avventure mozzafiato per Mauro & Lisi. Sono ansiosa di ricevere i racconti che verranno creati dalla fantasia dei ragazzi di Piazza", dichiara la scrittrice



Successo personale dell'autrice, in un contesto molto ricco culturalmente (concerti, presentazioni di libri, incontri degustativi, etc.): "Ringrazio ancora Legambiente per avermi invitato a questo straordinario evento in cui ha partecipato un numero incredibile di persone. Piazza ha letteralmente invaso Villa Roma, dove era allestita la manifestazione. Nulla è ancora deciso, ma, se possibile, mi piacerebbe tornare per l'XI edizione per premiare personalmente i vincitori dei concorsi e per partecipare ad una nuova, grandissima festa", conclude la Nicastro.



Prossime tappe del Tour 'M&L a Tallinn' già confermate: 25 settembre a Riccione (Rn), febbraio a Fiesole (Fi).



Per ricevere la cartella stampa dell'evento contattare l'ufficio stampa de 'Il mondo di Mauro & Lisi':

cell: 340-9162096
e-mail: info@ilmondodimauroelisi.it
sito: www.ilmondodimauroelisi.it.