giovedì 2 settembre 2010

Bilancio positivo per Festambiente 2010

CHIUDE I BATTENTI LA DECIMA EDIZIONE DI FESTAMBIENTE A PIAZZA ARMERINA

STRAORDINARIA PRESENZA DI PUBBLICO AL FESTIVAL DI ECOLOGIA E SOLIDARIETA’ CHE LEGAMBIENTE, OGNI ANNO, ORGANIZZA NELLA TRADIZIONALE CORNICE DI VILLA ROMA

Ampiamente positivo il bilancio della decima edizione di Festambiente, il festival di ecologia e solidarietà che si è svolto nei giorni 21 e 22 agosto, nella tradizionale cornice di villa Ciancio, meglio nota come Villa Roma, organizzato dal Circolo locale di Legambiente con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina.
“L’edizione 2010 ha registrato una straordinaria presenza di pubblico, specialmente nella giornata di sabato, per la contestuale celebrazione della Festa del Palio – dichiarano soddisfatti i responsabili di Legambiente – Abbiamo accolto con entusiasmo – continuano gli ambientalisti – la richiesta del Comitato Quartiere Canali di ospitare la festa del palio e le relative premiazioni, all’interno di Festambiente. La presenza, da protagonista, del quartiere Canali all’interno della nostra manifestazione, costituisce anche testimonianza dell’’impegno comune per il recupero delle nostre tradizioni e della nostra cultura”.
“Festambiente rappresenta, come ogni anno, l’occasione per accendere i riflettori sulle condizioni della Villa Roma, molto spesso dimenticata ed oltraggiata da atti vandalici. Grazie alla collaborazione del Comitato di Quartiere Canali – dichiarano gli ambientalisti, stiamo già programmando altre iniziative con lo scopo di restituire alla Villa la dignità di un tempo e di far rivivere questo spazio pubblico con occasioni ricreative, e non solo, per tutte le età”.
Festambiente, appuntamento ormai fisso dell’estate piazzese, quest’anno ha presentato un ampio cartellone di eventi, molti dei quali dedicati ai bambini. Giochi, caramelle, torte e palloncini hanno colorato i due pomeriggi della manifestazione.
Ospite d’eccezione la scrittrice romana Diletta Nicastro, che ha presentato la saga Unesco “Il mondo di Mauro e Lisi”, serie di avventure per ragazzi, e non solo, ambientati in location patrimonio dell’umanità.
La scrittrice ha anche lanciato, due concorsi rivolti al mondo della scuola “Mauro & Lisi a Piazza Armerina” e “Luci ed ombre della Villa del Casale – uno scatto per Mauro & Lisi a Piazza Armerina”, i cui regolamenti sono consultabili sul sito www.ilmondodimauroelisi.it
Molti i produttori e gli espositori presenti appartenenti ai circuiti “A fera bio “ e “Siqillyàh.”.
A Festambiente ha fatto tappa anche il Jail Tour 2010 & Recuperiamoci, testimonianza su ruote delle buone pratiche legate all’economia carceraria.
Le due serate della manifestazione hanno visto echeggiare, tra i viali della villa, la straordinaria musica dei Taverna Umberto I, l’animazione della Accademia Symphony Dancing e del duo Salvo e Andrea, al loro battesimo per il pubblico.
Le emissioni di CO2, prodotte dalla manifestazione, sono state compensate con l’acquisto di crediti da fonti rinnovabili in Italia, grazie alla presenza, tra i partners di Festambiente 2010 di Azzero CO2.
Festambiente ha rappresentato l’occasione per avviare la raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare “Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”.
Sono state più di 500 le firme di cittadini residenti a Piazza Armerina, raccolte in due giorni, ma sarà possibile firmare sino a dicembre.
Legambiente ringrazia tutte le associazioni e gli espositori che sono stati presenti, e in particolare il gruppo Giovani Orizzonti e il Comitato regionale Sicilia delle Polisportive Giovanili Salesiane, per la simpatica collaborazione fornita e, per aver dato prova, tutti insieme, che è possibile organizzare, con un minimo impegno di spesa, un contenitore culturale e ricreativo, come Festambiente, dove ogni cittadino può trovare un proprio elemento di interesse.

lunedì 30 agosto 2010

Concorso fotografico "Luci ed ombre della Villa del Casale - uno scatto per Mauro & Lisi a Piazza Armerina"

Il 21 agosto 2010, Diletta Nicastro , nostra ospite a Festambiente, ha presentato il concorso fotografico ‘Uno scatto per Mauro & Lisi a Piazza Armerina’ promosso dall'autrice assieme a Legambiente Piazza Armerina.



Il concorso, indirizzato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Piazza Armerina, è inserito nell’ambito del concorso generale ‘Una scatto Unesco per Mauro & Lisi’ (per maggiori info www.ilmondodimauroelisi.it).



Le fotografie dovranno ritrarre scorci, luci od ombre di Villa del Casale – Piazza Armerina, entrata nel Patrimonio Unesco nel 1997, ed essere accompagnate da una breve didascalia che descrive il sito e le impressioni dell’autore. Possono avere o meno un titolo (a discrezione dello studente).



Ogni partecipante dovrà inviare un massimo di 2 fotografie in alta definizione al sito ufficiale della serie (www.ilmondodimauroelisi.it) entro e non oltre il 31 dicembre 2010 (via e-mail a info@ilmondodimauroelisi.it), indicando, pena la squalifica del concorso, il proprio nome e cognome, età e scuola.



Le fotografie migliori saranno pubblicate sulle pagine del sito ufficiale della serie e ai vincitori sarà consegnato un attestato speciale. Per il regolamento completo www.ilmondodimauroelisi.it.