mercoledì 17 novembre 2010

Grande attesa e partecipazione per la XVI Festa dell'albero di Legambiente a Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera


Ritorna La Festa dell’Albero, in programma quest’anno per l’intero weekend del 19-20-21 novembre.
Alla sua XVI edizione la campagna, che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali e a Legambiente, conferma i suoi temi portanti: il verde, la riduzione delle emissioni di gas serra e la lotta ai mutamenti climatici, l’educazione ambientale e il risanamento delle aree degradate. Tanti e forti i contenuti che negli anni sono stati veicolati a partire da questa giornata di festa attraverso un’azione concreta come la piantumazione di diverse specie di piante e alberi, semi e fiori colorati. Affianco a questi contenuti sempre attuali, nel 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità, l’edizione sarà specificatamente dedicata a questo tema e servirà a introdurre nel 2011, l’Anno Internazionale delle Foreste.
Numerose le scuole che hanno aderito all’iniziativa, coordinata a livello locale dal circolo Piazzambiente di Legambiente.
A Piazza Armerina l’Istituto Comprensivo L. Capuana, la Scuola Media Roncalli e l’IPIA G.B. Giuliano, ad Aidone l’Istituto Agrario e l’Istituto Comprensivo F. Cordova, a Valguarnera la Direzione Didattica G. Mazzini.
A Piazza Armerina l’appuntamento principale è fissato per venerdì 19, alle ore 9.30, presso l’Istituto Comprensivo L. Capuana, dove la manifestazione è stata organizzata dagli insegnanti della scuola, da Legambiente e dal Comitato di Quartiere Monte.
Gli alunni della scuola eseguiranno canti e poesie prima di procedere alla piantumazione di piccoli alberi.
Ad Aidone l’appuntamento è fissato sempre giorno 19 alle ore 9.30 presso l’Istituto Agrario, dove saranno presenti anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo F. Cordova.
Anche ad Aidone i piccoli alunni esprimeranno con canti e poesie il loro impegno per un mondo più verde. Si procederà poi alla piantumazione di alberi da frutto.
A Valguarnera, sempre giorno 19 sarà realizzato un laboratorio di semina, così come nelle altre scuole aderenti all’iniziativa.
Piccoli alberi saranno posti in vaso per poi essere piantumati in primavera, dalle classi che li avranno adottati.
“Intendiamo, dunque, - dichiarano i responsabili di Legambiente Piazza Armerina - più che mai in questa edizione, focalizzare l’attenzione sull’importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ecologici e ambientali. L’adozione di stili di vita sostenibili e responsabili che possano garantire la bellezza dei nostri paesaggi e preservarne la biodiversità, vede necessariamente come centrale il ruolo di chi localmente, quotidianamente e da vicino vive e conosce la ricchezza e le peculiarità del proprio territorio e lotta per tutelarlo”
Durante l’edizione 2010 della Festa dell’albero, sarà lanciato il Concorso di poesia BioDiVERSI e un interessante percorso didattico che vedrà i bambini protagonisti del percorso riciclo della carta
Ricordiamo ancora che La Festa dell’albero, è da sempre un’occasione per celebrare la Giornata Nazionale dell’Infanzia del 20 novembre, e rappresenta quindi un momento per promuovere i diritti dell’infanzia anche grazie al diritto di tutti, soprattutto dei più piccoli, a vivere in un ambiente migliore, a respirare un’aria più pulita, ad avere e poter usufruire di spazi verdi idonei a soddisfare prima di tutto l’elementare bisogno del Diritto al gioco.