martedì 25 gennaio 2011

Legambiente Sicilia su commissione parlamentare d'inchiesta sui rifiuti

“Bisogna che il Governo regionale dichiari chiusa l’emergenza e che si riparta dalla legge di riforma approvata all'ARS nell'aprile del 2010”. Dichiarazione di Mimmo Fontana, presidente di Legambiente Sicilia.

“Bisogna che il Governo regionale dichiari chiusa l’emergenza e che si riparta dalla legge di riforma approvata all'ARS nell'aprile del 2010”. Questo l’invito di Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia, rivolto oggi al governo Lombardo in occasione della presentazione, a Villa Malfitano, della relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti sulla Sicilia, approvata all'unanimità dalla Camera dei Deputati il 18 gennaio scorso.
Fontana, oltre ad esprimere soddisfazione per i risultati della Commissione, che hanno confermato per l’ennesima volta la correttezza delle denunce di Legambiente, ha sottolineato che: “Qualsiasi scelta dovrà essere improntata alla tutela della salute e alla massima economicità del sistema. E questo esclude automaticamente la realizzazione di inceneritori, che rappresentano la soluzione più onerosa e più lunga da realizzare. Però, bisogna eliminare la distorsione dovuta all'emergenza che consente alle ditte che fanno incenerimento di compiere speculazioni finanziarie drogando il mercato grazie all'accesso agli aiuti di stato per le rinnovabili (CIP 6) e rivolgersi al mercato in una situazione di reale competizione economica tra le varie opzioni, nell'interesse dei cittadini siciliani”.



25 gennaio 2011

L’ufficio stampa
Teresa Campagna 338 2116468

Nessun commento: