mercoledì 9 febbraio 2011

Già 2000 firme per il Trigona


Domenica scorsa è stata un vero successo la partecipazione dei cittadini all’appello pubblico lanciato dal comitato per Palazzo Trigona, composto da quasi 50 associazioni ed organizzazioni e da numerosi operatori commerciali, affinché il Palazzo Trigona diventi il Museo della Città e del Territorio, supportato da corrette garanzie culturali e gestionali.

“In poco più di 10 giorni sono state raccolte quasi 2000 firme, un decimo della popolazione piazzese, e solo nella mattinata di domenica 6 febbraio, al gazebo del comitato situato davanti l’ingresso della Villa Garibaldi, sono state raccolte più di 500 firme, in poche ore di piacevole e partecipato incontro con i cittadini che dimostrano sempre con entusiasmo la loro sensibilità al caso di Palazzo Trigona, dichiara Salvatore Cimino, esponente di ANVA e componente del comitato”.

“Il museo a Palazzo Trigona – dichiara Rosalia Palidda, esponente del CIF - è sempre stato visto e auspicato dalla città come occasione e volano di rilancio e di sviluppo culturale ed economico, di un comune che tenta di essere a vocazione turistica, e l’enorme interesse che stanno suscitando le azioni del comitato è la prova che i cittadini hanno ormai capito che l’azione politica deve essere supportata anche da una forte spinta dal basso”.

Tutti i componenti del comitato si stanno adoperando in modo straordinario perché ogni cittadino venga informato correttamente sull’azione di sensibilizzazione che si sta portando avanti. Nelle prossime domeniche del mese di febbraio il gazebo del comitato sarà in strada e nelle piazze della città per continuare la raccolta firme, che sarà poi presentata alle istituzioni regionali, provinciali e locali e, virtualmente, a Roma il 5 marzo. “Ricordiamo che il comitato ha aderito alla campagna nazionale Abbracciamo la cultura che si concluderà il 5 marzo, a Roma – dichiara Dino Cuttitta, segretario dell’associazione AGTE e componente del comitato”.

Il comitato ha già ottenuto la disponibilità dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Missineo, ad un incontro congiunto con le altre istituzioni coinvolte nel caso Trigona, per discutere concretamente sul futuro di Palazzo Trigona. “Sarà l’occasione – dichiarano i responsabili del comitato - per rappresentare ancora una volta la passione e la sensibilità di una comunità che vuole rendersi partecipe di un processo di crescita e di sviluppo locale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale della propria città”.

Coordinamento e ufficio stampa Legambiente Piazza Armerina - trigona@piazzambiente.com

LE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL COMITATO

Legambiente, Comitato quartiere Monte, Comitato quartiere Canali, Comitato quartiere Castellina, Comitato quartiere Casalotto, C.I.F., A.I.M.A , Assipan, Confcommercio, AGTE – Federagit, Anva Confesercenti, Centro Commerciale naturale “Il mosaico”, ASD Piazza Armerina Calcio, Omniaturist, Moysikos SACAM, Emergency, Archeoclub, Fidapa, Lions, Rotary,Kiwanis, Inner Wheel, Copat, Avulss, Associazione Kore, Domus Artis, Circolo Maria SS. Vittorie, Armerina Emergenza P.C., Agedi, Ordine Cavalieri di Plutia, Italia Nostra, Lega zolfatai, Università popolare tempo libero, Centro studi del Mediterraneo, Sicilia arte e gusto, Piazza medioevale, Giovani orizzonti, Cobas, Coldiretti, Gruppo archeologico L. Villari, Confagricoltura, Ordine Santo Sepolcro, Avis

Nessun commento: