sabato 8 gennaio 2011

10 gennaio: torna a riunirsi il comitato Trigona. E' arrivata la luce al Palazzo ma del museo neanche l'ombra


Riportiamo di seguito il testo della lettera invito, rivolta alle associazioni e alle organizzazioni di categoria di Piazza Armerina, con cui si chiede la partecipazione al comitato cittadino per Palazzo Trigona, Museo della città e del Territorio


"Nel dicembre del 2000 fu costituito, a Piazza Armerina, un comitato cittadino, cui aderirono molte associazioni cittadine e organizzazioni di categoria, per chiedere, a gran voce, che Palazzo Trigona, acquistato dalla Regione nel 1959 e destinato a museo, lo diventasse veramente dopo più di 40 anni di promesse e aspettative deluse.
Sono passati 10 anni da allora e molti passi avanti sono stati fatti in tal senso: il restauro del palazzo è praticamente concluso, manca solo il collaudo dei lavori e degli impianti.
Ma il passo più importante, quello che trasformerà di fatto Palazzo Trigona in Museo non è stato ancora fatto.
Da notizie recenti si desume che a breve Palazzo Trigona ospiterà la sede amministrativa del neo Servizio Parco Archeologico della Villa del Casale. E, in tempi da definire, probabilmente, alcuni ambienti minori ospiteranno una sezione archeologica, mentre alcune sale del piano nobile potrebbero essere destinate a mostre temporanee.
Ma il Museo che attendiamo ormai da 50 anni, ancora non c’è.
Un Museo d’eccellenza, un museo pulsante che leghi la Città alla Villa Romana del Casale e che possa diventare l’elemento caratterizzante del centro storico e del rilancio economico e culturale della città.
Non è stato definito un piano temporale per la realizzazione del museo e, soprattutto, un ordinamento museale specifico, un piano di gestione che affronti il problema del personale, dei costi di manutenzione del palazzo, e della promozione culturale del Trigona.
Mancano, in pratica, gli elementi fondamentali per affermare con reale certezza che la città avrà il Museo.
E’ per seguire questa delicata fase di start-up che il comitato cittadino pro Trigona ha deciso di ricostituirsi, con lo scopo dichiarato di aprire un ampio dibattito con la città e le istituzioni sul futuro del Trigona e sul rilancio economico della città legato alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
Un primo incontro si è svolto il 14 dicembre u.s. ma il comitato pro Trigona tornerà a riunirsi il 10 gennaio per ampliare la base di partecipazione e adesione e per discutere le azioni da intraprendere, nell’interesse della città.

Vi invitiamo pertanto ad essere presenti all’incontro che si svolgerà il
10 gennaio, ore 18.45 presso Hotel Selene
"

Info: piazzambiente@tiscali.it, 338.6309278



LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO GIA’ ADERITO AL COMITATO
Legambiente, Comitato quartiere Monte, Comitato quartiere Canali, Comitato quartiere Castellina,Comitato quartiere Casalotto, C.I.F., A.I.M.A , Assipan, Confcommercio, AGTE – Federagit,Anva Confesercenti, Centro Commerciale naturale “Il mosaico”, ASD Piazza Armerina Calcio, Omniaturist, Moysikos SACAM

venerdì 7 gennaio 2011

Problemi con la ricezione delle mail

L'indirizzo di posta elettronica piazzambiente@legambientesicilia.com è momentaneamente non funzionante, causa la momentanea (si spera) disattivazione del sito www.legambientesicilia.com.
Speriamo che a Palermo la cosa sia risolta velocemente.
Al momento stiamo utilizzando un indirizzo di posta alternativo piazzambiente@tiscali.it
Ci scusiamo ma l'inconveniente è indipendente dalla nostra volontà.

martedì 4 gennaio 2011

Salutiamo il nuovo anno con il più classico dei giochi: la tombola


Appuntamento domani 5 gennaio alle ore 17.00 presso il salone parrocchiale di San Rocco-Fundrò. L'invito è per i bambini di tutte le età. Dolcetti e regalini per tutti.
Buon anno

domenica 2 gennaio 2011

2011 Anno internazionale delle foreste


Il 2011 è stato proclamato Anno internazionale delle foreste.
Abbiamo voluto utilizzare il logo di questo anno internazionale per inviare i nostri auguri per il nuovo anno.
Vi riportiamo il commento di risposta di un nostro lettore, totalmente condiviso ... "In bocca al lupo a tutti, e che il lupo viva!
Il 2010, anno della biodiversità, ha chiuso in negativo: andiamo troppo indietro. L'Italia, a causa di una gestione scellerata e criminale, sta facendo enormi passi indietro, soprattutto sotto l'aspetto ideologico. Bisogna davvero rimboccarsi le maniche e ricominciare a lavorare. E l'Europa, rea di una vergognosa legge sulla vivisezione non è da meno.
Il 2011, dedicato alle foreste, straordinaria e ormai delicatissima risorsa di vita e ossigeno, è in logica continuità con il precedente.
Per tutto l'anno il logo dedicato accompagnerà le mie e-mail, in modo da sensibilizzare più contatti possibile.
Buon anno e buon impegno a tutti!"