sabato 22 gennaio 2011

Il comitato Trigona aderisce alla campagna Abbracciamo la cultura


Continua senza sosta il lavoro del Comitato cittadino per il Museo a Palazzo Trigona, forte ormai di quasi 40 associazioni e di numerosi operatori commerciali. Durante la riunione plenaria del 14 gennaio il comitato ha deciso di formalizzare la propria adesione alla campagna nazionale “Abbracciamo la cultura”, promossa in tutta Italia da una larga alleanza di forze sindacali, professionali e associazioni di volontariato, tra cui Legambiente, e finalizzata a costituire un fronte unico per difendere il valore e la dignità dell'immenso patrimonio di arte e cultura dell’intera Nazione. La campagna Abbracciamo la cultura ha prodotto un vero e proprio manifesto culturale ed è possibile aderire, anche on line, dal sito www.abbracciamolacultura.it.
“Il comitato per il Museo Trigona ha deciso di aderire alla grande campagna nazionale di sensibilizzazione Abbracciamo la cultura, - dichiara Paola Di Vita, portavoce del comitato -condividendo il principio che la tutela e la valorizzazione dei beni culturali costituisce per il nostro Paese, e quindi anche per la nostra Città, una strategia di sviluppo sociale ed economico.”. Tra gli obiettivi fondamentali della campagna, che ha come slogan una celebre frase di Marcel Proust “La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli", c’è quello di allargare un fronte unico di alleanze in grado di influenzare l'agenda politica a vari livelli per definire un quadro trasparente di regole che garantiscano risorse certe e di lungo respiro, evitando il grosso e pericolo limite di soli interventi emergenziali o di ripiego. “La campagna Abbracciamo la cultura si concluderà a Roma il 5 marzo con una grande mobilitazione popolare che abbraccerà il Colosseo; in quella occasione – continua Paola Di Vita – sarà dato risalto nazionale alle firme raccolte con la petizione avviata in questi giorni affinché Palazzo Trigona diventi Museo della Città supportato da corrette garanzie culturali e gestionali”. Il 25 gennaio prossimo le associazioni costituenti il comitato torneranno a riunirsi, in plenaria, presso la sede dell’AGEDI, per organizzare altre iniziative e conoscere più da vicino il prezioso lavoro che questa associazione conduce da anni a difesa dei diritti dei diversamente abili. “Per noi sarà un onore ospitare la riunione del Comitato cittadino per il Museo Trigona – dichiara Enzo Casale, presidente dell’Agedi – perché anche se ci occupiamo di un settore difficile, riteniamo di poter dare il nostro contributo affinché l’accesso alla cultura ed allo sviluppo della nostra Città sia privo di barriere”.


Coordinamento e ufficio stampa
Legambiente Piazza Armerina - trigona@piazzambiente.com


LE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL COMITATO
Legambiente, Comitato quartiere Monte, Comitato quartiere Canali, Comitato quartiere Castellina, Comitato quartiere Casalotto, C.I.F., A.I.M.A , Assipan, Confcommercio, AGTE – Federagit, Anva Confesercenti, Centro Commerciale naturale “Il mosaico”, ASD Piazza Armerina Calcio, Omniaturist, Moysikos SACAM, Emergency, Archeoclub, Fidapa, Lions, Rotary, Copat, Avulss, Associazione Kore, Domus Artis, Circolo Maria SS. Vittorie, Armerina Emergenza P.C., Agedi, Ordine Cavalieri di Plutia, Italia Nostra, Lega zolfatai, Università popolare tempo libero, Centro studi del Mediterraneo, Sicilia arte e gusto, Piazza medioevale, Giovani orizzonti, Cobas, Coldiretti

domenica 16 gennaio 2011

Il Comitato Trigona si organizza


Al lavoro la macchina organizzativa del Comitato cittadino per il Museo a Palazzo Trigona che, oltre ad avere ricevuta l’adesione di altre due associazioni, ha dato vita ai vari gruppi di lavoro e dettagliato il percorso operativo per mettere in atto le azioni necessarie per sensibilizzare le istituzioni regionali e locali, affinchè garantiscano e concretizzino gli elementi fondamentali per l’apertura del Museo della Città e del Territorio. “Entro la settimana prossima sarà avviata una petizione popolare con lo scopo di informare e sensibilizzare il maggior numero di cittadini sul completato restauro del Palazzo ed il mancato museo – dichiara Salvatore Cimino dell’Anva Confesercenti e componente del Comitato – a breve sarà predisposto il materiale divulgativo e ci organizzeremo per raccogliere oltre tremila firme, che invieremo alla presidente della Regione, al presidente della Provincia ed al sindaco della Città”. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini sarà richiesto a gran voce il rilancio economico e culturale della Città attraverso l’istituzione del biglietto unico Villa Romana – Palazzo Trigona, per il quale dovrà essere garantito l’ordinamento museale ed il piano di gestione e di promozione. “Riteniamo che la definizione di un piano di promozione culturale e turistico della Città, della Villa Romana e del Museo Trigona - continua l’esponente dell’Anva - siano le condizioni necessarie per avviare una strategia di sviluppo sostenibile che riesca a costruire oggi per il domani in maniera forte e duratura”. I gruppi di lavoro oltre ad occuparsi della petizione predisporranno le azioni per un incontro pubblico con le istituzioni regionali e locali, proporranno un piano di fattibilità, coinvolgeranno le scuole e programmeranno una serie di eventi da inserire nella prossima Settimana della cultura, puntando anche alle visite guidate dentro il Palazzo.

Coordinamento e ufficio stampa
Legambiente Piazza Armerina
trigona@piazzambiente.com


LE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL COMITATO
Legambiente, Comitato quartiere Monte, Comitato quartiere Canali, Comitato quartiere Castellina, Comitato quartiere Casalotto, C.I.F., A.I.M.A , Assipan, Confcommercio, AGTE – Federagit, Anva Confesercenti, Centro Commerciale naturale “Il mosaico”, ASD Piazza Armerina Calcio, Omniaturist, Moysikos SACAM, Emergency, Archeoclub, Fidapa, Lions, Rotary, Copat, Avulss, Associazione Kore, Domus Artis, Circolo Maria SS. Vittorie, Armerina Emergenza P.C., Agedi, Ordine Cavalieri di Plutia, Italia Nostra, Lega zolfatai, Università popolare tempo libero, Centro studi del Mediterraneo, Sicila arte e gusto