domenica 10 luglio 2011

11 luglio - Il comitato Trigona incontra l'assessore Missineo

4500 FIRME A SOSTEGNO DI PALAZZO TRIGONA E DI UNA POLITICA INTEGRATA E REALE PER LO SVILUPPO DI PIAZZA ARMERINA

L’ASSESSORE MISSINEO ACCOGLIE L’INVITO DEL COMITATO TRIGONA AD UN CONFRONTO APERTO SUL FUTURO DELLO STORICO PALAZZO CHE ASPETTA, DA PIU’ DI 50 ANNI, DI DIVENTARE MUSEO.

LUNEDÌ 11 LUGLIO L’ASSESSORE SARÀ A PIAZZA ARMERINA PER ASCOLTARE IL COMITATO ED EFFETTUARE UN SOPRALLUOGO A PALAZZO TRIGONA

Più di 4500 firme raccolte a Piazza Armerina, grazie al forte impegno della società civile riunita in comitato cittadino, per sottoporre alle istituzioni competenti un cartello di richieste che vedono al centro il futuro di Palazzo Trigona, lo storico edificio acquistato nel 1959 dalla Regione Sicilia e destinato a essere museo.
“Oggi – dichiarano i responsabili del comitato – il restauro di Palazzo Trigona, dopo colpi di scena degni di una telenovelas, è concluso ma il palazzo non è ancora fruibile. E’ per questo che abbiamo deciso di ricostituire il comitato Trigona, cui hanno aderito 50 sigle tra associazioni, rappresentanze sindacali e operatori commerciali. Il museo a Palazzo Trigona – continuano dal comitato - è sempre stato visto e auspicato dalla città come occasione di rilancio e sviluppo culturale ed economico, di un comune che solo sulla carta può definirsi turistico, e l’enorme interesse che hanno suscitato le azioni del comitato è la prova che i cittadini hanno ormai capito che solo una forte spinta dal basso può cambiare ciò che la politica non riesce a garantire”.
“Probabilmente entro la fine dell’estate, assisteremo all’apertura parziale del Palazzo, – continua il comitato - ma ciò non può e non deve essere considerato un punto di arrivo, ma solo l’inizio perché il Palazzo venga trasformato veramente in museo e motore culturale per la città di Piazza”.
“Da decenni questa città aspetta un museo d’eccellenza che possa costituire un polo di attrazione culturale e turistica da affiancare alla Villa del Casale, e che possa supportare anche la rinascita economica di Piazza. La mancanza del museo e di una adeguata programmazione turistica e culturale sul territorio, già dopo l’inaugurazione della Dea di Morgantina, si sta già facendo sentire e potrebbe farsi sentire ancora di più nei prossimi mesi, in coincidenza con la prevista riapertura definitiva della Villa del Casale, quando Piazza, purtroppo, non si presenterà al passo con questi grandi eventi.
Il 16 giugno i rappresentanti del comitato sono stati ricevuti, a Palermo, dall’assessore regionale per i Beni Culturali, Sebastiano Missineo. In quella occasione sono state consegnate all’assessore le oltre 4500 firme raccolte e si è avviato un confronto aperto sul ruolo del Trigona nel contesto della fruizione e della valorizzazione dei beni culturali di Piazza e del suo territorio.
“L’assessore – continua il comitato - ha accolto positivamente l’impegno della società civile e si è dimostrato disponibile a discutere in termini possibili e non politici sul futuro di Palazzo Trigona”.
L’11 luglio l’assessore Missineo sarà a Piazza Armerina e dedicherà la mattina all’incontro con il comitato e alla visita a Palazzo Trigona per poi proseguire la sua giornata con importanti incontri istituzionali legati all’annunciata conclusione dei lavori alla Villa del Casale, prevista per dicembre 2011, e alla messa in rete del patrimonio culturale piazzese.
Coordinamento e ufficio stampa
Legambiente Piazza Armerina - trigona@piazzambiente.com