martedì 20 settembre 2011

Alla Perugia-Assisi virtualmente grazie agli Scout


Cari amici il gruppo Scout Piazza Armerina 1 parteciperà alla Marcia della Pace Perugia-Assisi che si svolgerà il 25 settembre 2011, portando in cammino, come testimonianza cittadina, le "pezze di pace" che ogni associazione sta realizzando.
L'iniziativa è stata condiviso con gli operatori della casa di accoglienza "Mamma Margherita" della nostra città, che parteciperà con un gruppo di persone ospiti della comunità provenienti da Lampedusa dopo uno dei tanti viaggi della speranza.
Il nostro circolo ha accolto con grande piacere il loro comune invito a realizzare una "pezza di pace" perchè così ci sentiremo in qualche modo presenti e perchè comunque Legambiente sarà presente da tutta Italia.
E così abbiamo chiesto una mano a Roberta, una mano o meglio la sua mano per personalizzare la nostra bandiera e farla diventare una "pezza di pace". Il risultato è l'immagine che vi alleghiamo.
Il 21 settembre alle ore 17.00 ci vedremo davanti il cancello della villa Garibaldi per poi entrare in chiesa dove il vescovo benedirà i ragazzi che parteciperanno alla Marcia di giorno 25.
La Marcia si terrà a cinquant'anni della prima Perugia-Assisi organizzata, con lo stesso slogan "In marcia per la pace e la fratellanza", da Aldo Capitini il 24 Settembre 1961.
Un'esperienza importante che gli scout vogliono condividere con altre realtà e partendo dalla nostra città.
La costruzione della pace, infatti, non può che cominciare nelle nostre città, dai luoghi dove la gente vive e s'impegna a cercare le risposte più concrete alle tante crisi che stiamo vivendo.
La Marcia Perugia-Assisi è una grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica; un modo concreto per coniugare l'educazione all'azione.
Vi aspettiamo il 21 settembre e se qualcuno vuole andare materialmente a "camminare per la pace" c'è posto!.