mercoledì 2 novembre 2011

CONCORSO LETTERARIO DI LEGAMBIENTE - L'ALBERO RACCONTA



Alla scoperta dei patriarchi verdi per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Legambiente per il terzo anno consecutivo propone un concorso con l’intento di stimolare la scrittura e la cultura dell’ambiente tra i bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

A chi è rivolto?
A tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni che potranno partecipare in due categorie divise per fasce di età: dai 7 ai 10 anni e dagli 11 ai 13.

Il tema
In occasione delle due importanti ricorrenze a cui è legata nel 2011 la Festa dell’Albero, Anno internazionale delle foreste e 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i partecipanti dovranno realizzare un breve racconto fantastico che abbia come personaggio o ambientazione un albero secolare, testimone e protagonista dei cambiamenti ambientali e sociali e della nostra storia unitaria.
La storia potrà essere scritta in forma di fiaba tradizionale o moderna, di horror, di fantasy o in ogni altro genere letterario fantastico.

Come partecipare?
Il racconto, di massimo 50 righe, dovrà essere inedito e dovrà pervenire, unitamente alla scheda di adesione, via e-mail a festa.albero@legambiente.it, via fax allo 06.23325782 - c.a. Ufficio Scuola e Formazione, oppure via posta a Legambiente Onlus – Ufficio Scuola e Formazione – Via Salaria 403 – 00199 – Roma.
Entro il 30 marzo 2012.

Premiazione!
I lavori pervenuti saranno giudicati dalla Giuria di Legambiente in base alla rispondenza al tema e all’abilità e creatività della scrittura.
Saranno selezionati 3 vincitori per ciascuna categoria.
I primi classificati di ogni categoria riceveranno dei bellissimo e originali premi!

Per tutte le informazioni scarica il Regolamento completo della Scheda di Adesione, oppure scrivi a festa.albero@legambiente.it o chiama lo 06.86268352.