domenica 18 marzo 2012

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: Legambiente incontra i più piccoli per responsabilizzarli ad un uso corretto dell'acqua, fonte di vita


Il prossimo 22 marzo si celebrerà la Giornata mondiale dell’acqua, una giornata speciale istituita dall’ONU a partire dal 1992, che ogni anno acquisisce sempre più importanza. Il circolo Legambiente di Piazza Armerina, come già negli anni passati, ha deciso di parlare di questo tema così importante per la vita sulla Terra, con i bambini, perché possano impegnarsi al meglio, già da piccoli, per costruire un mondo migliore.
L’ acqua non solo è un elemento fondamentale in natura, per o sviluppo della vita sulla terra, degli animali e delle piante ma è anche fondamentale nella nostra alimentazione, ogni anno però vengono registrati sprechi d’acqua enormi, e questo è uno dei motivi per cui la Giornata mondiale dell’acqua è diventata così importante.
I volontari di Legambiente incontreranno, domenica 18 marzo, i bambini che frequentano il catechismo presso la Basilica Cattedrale. Per parlare dell’importanza dell’acqua e dei suoi vari usi, da quelli religiosi a quelli civili.
Dichiarano i responsabili di Legambiente “Ad oggi sul nostro pianeta ci sono circa 7 miliardi di persone da sfamare ed entro il 2050 la popolazione dovrebbe aumentare di altri 2 miliardi, ognuno di noi beve da 2 a 4 litri di acqua al giorno, la maggior parte della quale è incorporata nel cibo che mangiamo. L’acqua non è una risorsa inesauribile e il messaggio che si vuole trasmettere con questa è appunto di non sprecarla utilizzandola come un bene prezioso. La vita di tutti noi inizia nell’acqua, trascorre nell’acqua e con l’acqua, non esiste senza acqua! L’acqua è il bene comune più prezioso, un diritto di tutta l’umanità! L’acqua appartiene a tutti e non può essere ridotta a una merce”.
Nel mondo, quasi 900 milioni di persone non hanno accesso all’acqua sicura, quasi 2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile, quasi 3 miliardi di persone vivono senza servizi igienico–sanitari. Un bambino ogni 20 secondi muore per problemi e malattie connesse alla sua mancanza. Anche in Italia ci sono zone dove l’acqua è razionata per tutto l’anno. L’acqua è tanto preziosa da meritarsi l’appellativo “oro blu” sui mercati finanziari, generare conflitti, influenzare migrazioni. Ma soprattutto, determinare il futuro dell’umanità. E mentre ogni anno 5 milioni di persone muoiono per malattie connesse all’acqua, il 12% della popolazione mondiale usa e spreca l’85% del bene più prezioso del pianeta.
“Il tema dell’acqua, e del diritto all’acqua – continua Legambiente – è oggi quanto mai attuale, specialmente dopo che il referendum del 2011 ha sancito la volontà degli italiani del ritorno all’acqua pubblica, volontà purtroppo ancora disattesa”.


L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: